Pizza rustica ripiena carciofi e patate
17/11/2023Posso fornirti una ricetta per una gustosissima pizza rustica ripiena di carciofi e patate. È un piatto delizioso che unisce i sapori della terra in un connubio perfetto, ideale per un pranzo in famiglia o un pic-nic all’aperto.
Ingredienti
Per la pasta:
- 500 g di farina
- 220 ml di acqua tiepida
- 25 g di lievito di birra fresco oppure 7 g di lievito di birra secco
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Per il ripieno:
- 4 carciofi
- 3 patate medie
- 200 g di formaggio fresco (ad esempio, mozzarella o scamorza)
- 100 g di prosciutto cotto (opzionale)
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
-
Inizia dalla pasta: sciogli il lievito in acqua tiepida con lo zucchero. Poi, in una ciotola grande, metti la farina e fai un incavo al centro dove verserai l’acqua con il lievito sciolto, l’olio e il sale. Impasta fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciala lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume, coprendola con un panno.
-
Mentre la pasta lievita, prepara il ripieno: mondare i carciofi e tagliali a spicchi sottili, quindi mettili in acqua acidulata con il succo di limone per non farli annerire.
-
Sbuccia le patate e tagliale a cubetti. In una padella capiente, scalda l’olio con uno spicchio d’aglio e fai rosolare i carciofi con le patate. Aggiungi sale, pepe, prezzemolo e cuoci con un coperchio a fuoco medio per circa 15-20 minuti, fino a che non saranno morbidi.
-
Se usi prosciutto cotto, taglialo a cubetti e aggiungilo alle verdure. A fine cottura, elimina l’aglio e lascia raffreddare il composto.
-
Stendi metà della pasta lievitata in una teglia unta d’olio, creando un bordo rialzato. Distribuisci il mix di carciofi e patate ormai freddo sulla base di pasta.
-
Aggiungi il formaggio a cubetti o a fette sopra alle verdure.
-
Stendi l’altra metà della pasta e copri il ripieno, sigilla bene i bordi.
-
Cuoci in forno preriscaldato a 200 °C per circa 30-40 minuti o fino a che la superficie non diventa dorata.
-
Lascia intiepidire un po’ prima di servire per permettere al ripieno di assestarsi.
Curiosità
La pizza rustica, in Italia, assume nomi e varianti regionali diverse. Ad esempio, in Campania è un classico delle feste pasquali e viene arricchita spesso con ingredienti come salumi e formaggi stagionati. Nel caso della versione con carciofi e patate, si tratta di una variante più “campagnola”, che celebra i prodotti della terra in un’armonia di sapori semplici ma genuini.