Pizza rustica prosciutto e formaggio

La Pizza rustica con prosciutto e formaggio è una ricetta tradizionale italiana, tipica delle feste e in particolare del periodo pasquale. Si tratta di una torta salata farcita che combina il gusto saporito del prosciutto con la ricchezza dei formaggi.

Ingredienti

  • 500 g di pasta sfoglia o pasta brisée
  • 250 g di prosciutto cotto tagliato a cubetti
  • 300 g di formaggi misti grattugiati (puoi usare una combinazione di mozzarella, pecorino, parmigiano e scamorza, a seconda dei tuoi gusti)
  • 4 uova
  • 100 g di ricotta
  • Sale e pepe q.b.
  • Un pizzico di noce moscata (opzionale)
  • 1 tuorlo d’uovo per spennellare (opzionale)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C.
  2. Stendi un disco di pasta sfoglia o brisée in uno stampo per torte, facendo in modo che copra anche i bordi. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta per impedire che si gonfi durante la cottura.
  3. In una ciotola, mescola il prosciutto cotto a cubetti con i formaggi misti grattugiati.
  4. In un’altra ciotola, sbatti le uova con la ricotta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi sale, pepe e una spolverata di noce moscata a piacere.
  5. Unisci il composto di uova e ricotta al mix di prosciutto e formaggi e versa il tutto nella teglia foderata con la pasta.
  6. Stendi un secondo disco di pasta e copri la farcia, sigillando bene i bordi della pasta sfoglia o brisée. Puoi fare delle incisioni sulla superficie per permettere il rilascio del vapore o creare un disegno decorativo.
  7. Se desideri, puoi spennellare la superficie della pizza rustica con un tuorlo d’uovo sbattuto per dare alla torta un aspetto dorato e brillante.
  8. Inforna la pizza rustica per circa 30-40 minuti o fino a che non risulta dorata e ben cotta.
  9. Lascia raffreddare leggermente prima di servire.

Questa pizza rustica può essere gustata sia calda che a temperatura ambiente. È perfetta per un picnic, un buffet o come centrotavola durante le feste.

Curiosità

Nonostante il nome “pizza”, la pizza rustica non ha molto in comune con la classica pizza napoletana. La sua consistenza è più simile a quella di una quiche e spesso viene arricchita con ulteriori ingredienti come salumi e verdure. Nel Sud Italia, in particolare in Campania e in Abruzzo, la pizza rustica è un piatto immancabile durante le celebrazioni di Pasqua.

Pizza rustica prosciutto e formaggio