Pizza affumicata

La “pizza affumicata” non è un classico della cucina italiana tradizionale, ma si può intendere come una variante della pizza che presenta elementi affumicati tra gli ingredienti. Potresti voler dare alla pizza un sapore affumicato utilizzando ingredienti come formaggi affumicati, carne affumicata o condendola con un olio aromatizzato al fumo. Ecco come potresti realizzarne una versione.

Ingredienti per una pizza di circa 30 cm di diametro:

  • 250 g di pasta per pizza (puoi usare la tua ricetta preferita per l’impasto)
  • 100 g di mozzarella affumicata
  • 50 g di scamorza affumicata
  • 80 g di pancetta affumicata o speck
  • Salsa di pomodoro q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Una manciata di legno di faggio o altro legno adatto per affumicare (opzionale)

Preparazione

  1. Se hai deciso di affumicare ulteriormente la pizza, comincia preparando il tuo barbecue per affumicare, aggiungendo alcuni pezzi di legno scelto sopra la brace.

  2. Stendi la pasta per pizza su una superficie leggermente infarinata fino a raggiungere il diametro desiderato e uno spessore di circa 3-5 mm.

  3. Distribuisci un velo sottile di salsa di pomodoro sulla base della pizza, lasciando un bordo di 1 cm intorno ai margini.

  4. Taglia la mozzarella affumicata e la scamorza affumicata a cubetti o fette sottili e distribuiscili sulla salsa di pomodoro. Se preferisci un gusto più intenso, puoi aumentare la quantità di formaggio.

  5. Aggiungi la pancetta affumicata o lo speck, assicurandoti di distribuirlo equamente sulla superficie.

  6. Cospargi con un po’ di origano per arricchire il sapore.

  7. Innaffia leggermente con un filo d’olio extravergine d’oliva.

  8. Se stai usando il barbecue per affumicarla, metti la pizza su una pietra per pizza precedentemente riscaldata e chiudi il coperchio del barbecue. Lascia cuocere secondo le istruzioni del tuo barbecue o finché la crosta non diventa dorata e il formaggio si scioglie.

  9. Se invece stai usando un forno tradizionale, preriscalda il forno alla massima temperatura (circa 250-300 °C) e cuoci la pizza per circa 10-15 minuti, o finché non raggiunge il grado di cottura desiderato.

Curiosità

La mozzarella affumicata, anche nota come scamorza affumicata quando viene lasciata stagionare leggermente, è un formaggio tipico del Sud Italia. Viene affumicata naturalmente in camere apposite dove i formaggi vengono esposti al fumo freddo generato dalla combustione di legno di faggio, che dona quel sapore distintivo e intensamente aromatico.

Pizza affumicata