Pie pops

Le pie pops sono delle piccole tortine su stecco che possiamo considerare come le cugine dolci dei più noti cake pops. Possono essere preparate con diversi ripieni, come marmellata, cioccolato o frutta. Ecco come prepararle, con un tocco all’italiana:

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta brisée (o, se preferisci prepararla in casa, 300g di farina, 150g di burro, un pizzico di sale e acqua fredda q.b.)
  • Ripieno a scelta (per esempio, marmellata di albicocche, Nutella, o crema di pistacchio)
  • 1 uovo (per la doratura)
  • Zucchero semolato (per decorare)
  • Stecchi da leccalecca o spiedini di legno
  • Formine per biscotti a scelta (cuore, stella, cerchio, ecc.)

Preparazione

  1. Se prepari la pasta brisée in casa, inizia mescolando farina e burro freddo a pezzetti fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi un pizzico di sale e l’acqua fredda necessaria per formare una palla compatta. Avvolgi in pellicola e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. Preriscalda il forno a 180° C.

  3. Stendi la pasta brisée fino a raggiungere uno spessore di circa 3mm. Utilizza le formine per tagliare la pasta in forme uguali.

  4. Disponi metà delle forme tagliate su una teglia foderata con carta da forno. Al centro di ciascuna posiziona un po’ di ripieno, facendo attenzione a lasciare un bordo libero tutto attorno.

  5. Inumidisci leggermente il bordo di ogni forma con un po’ d’acqua, così da sigillare meglio la pie pop.

  6. Posiziona delicatamente uno stecchino al centro di ogni pie, sopra il ripieno.

  7. Copri con le altre metà delle forme di pasta, premendo bene i bordi per sigillarli. Puoi utilizzare i rebbi di una forchetta per sigillare meglio e dare un aspetto decorativo ai bordi.

  8. Sbatti l’uovo e spennella le pie pops per ottenere una doratura perfetta dopo la cottura.

  9. Cospargi le pie pops con dello zucchero semolato che aggiungerà croccantezza e una dolce finitura.

  10. Inforna le pie pops e cuocile per circa 15-20 minuti o fino a quando la pasta brisée non risulta dorata e croccante.

  11. Sfornale e lasciale raffreddare completamente prima di servirle.

Curiosità

Le pie pops sono nate come declinazione in miniatura delle classiche torte americane (pies) e hanno conquistato tutti per la loro versatilità e l’aspetto delizioso. Sono perfette per feste, buffet o come merenda per i bambini. Puoi giocare con i ripieni e le forme, magari preparando pie pops diverse in base alla stagione con frutta fresca del periodo.

Pie pops