Pie di pere, amaretti e cioccolato
17/11/2023Ti posso descrivere come preparare una deliziosa Pie di pere, amaretti e cioccolato. È un mix perfetto di sapori dolci e consistenze diverse che si combinano per creare una torta davvero speciale. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée (o pasta frolla se preferisci)
- 4-5 pere mature, sbucciate e tagliate a pezzi
- 100 g di amaretti
- 100 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di farina
- 1 uovo (per spennellare la pasta)
- Succo di 1/2 limone
- Un pizzico di cannella (opzionale)
- Zucchero a velo (per decorare, facoltativo)
Preparazione
- Pre-riscalda il forno a 180 °C (350 °F).
- Stendi la pasta brisée e adagiala delicatamente in una teglia da pie, lasciando un bordo che fuoriesce leggermente e punzecchia il fondo con una forchetta.
- In una ciotola, mescola insieme le pere tagliate a pezzi con lo zucchero di canna, la farina e il succo di limone. Se desideri, aggiungi un pizzico di cannella per un tocco di spezia.
- Sbriciola gli amaretti e taglia il cioccolato fondente a pezzetti piccoli.
- Distribuisci un primo strato di briciole di amaretti sulla base della pasta, seguito poi dai pezzi di cioccolato e infine dal mix di pere.
- Se hai abbastanza pasta, puoi creare delle strisce o una griglia da adagiare sopra il ripieno. Altrimenti, puoi semplicemente ripiegare i bordi della pasta verso l’interno, su se stessi, per chiudere la pie.
- Sbatti l’uovo e spennella la superficie della pasta con esso, per darle lucentezza e colore durante la cottura.
- Inforna la pie per circa 45 minuti o fino a quando la pasta non risulta dorata e il ripieno è leggermente caramellizzato.
- Lascia raffreddare la pie prima di cospargerla con zucchero a velo, se lo desideri.
Curiosità
La Pie è un classico della pasticceria anglosassone che però si presta a tante interpretazioni. La combinazione di pere, amaretti e cioccolato è una variazione golosa che unisce la frutta fresca con sapori tipici italiani, come gli amaretti.
Questa torta può essere servita tiepida o a temperatura ambiente ed è perfetta accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o da un po’ di panna montata. Buon appetito!