Pici con baccalà mantecato ai porri

I Pici con baccalà mantecato ai porri sono un piatto che unisce la tradizione toscana dei pici, una sorta di spaghettoni fatti a mano, con un classico della cucina del Nord Italia, il baccalà mantecato. Il porro aggiunge una dolcezza sottile e una piacevole texture. Ecco come preparare questo delizioso piatto.

Ingredienti

  • 400 g di pici (o in alternativa, spaghetti o bucatini)
  • 300 g di baccalà già ammollato
  • 3 porri
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • 100 ml di panna da cucina (facoltativa)

Preparazione

  1. Preparare il baccalà: Iniziate pulendo il baccalà dalle eventuali lische e pelle e tagliatelo a pezzi. Mettetelo in una pentola, copritelo con acqua fredda e portatelo a ebollizione. Fate cuocere per circa 15 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il baccalà nell’acqua di cottura.

  2. Cuocere e mantecare il baccalà: Una volta freddo, scolate il baccalà e, con un mixer o una forchetta, lavoratelo fino a che diventi una crema. Durante questa operazione, aggiungete poco a poco dell’olio extravergine di oliva, fino ad ottenere una consistenza morbida e spumosa. Se desiderate, potete aggiungere anche un po’ di panna da cucina per rendere più ricco il composto.

  3. Preparare i porri: Pulite i porri eliminando le parti esterne più dure e le radici, tagliateli a rondelle sottili e metteteli a soffriggere in una padella con dell’olio evo e gli spicchi di aglio. Cuocete a fuoco lento finché i porri non diventano morbidi e dorati. Rimuovete l’aglio una volta dorato.

  4. Cuocere i pici: Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete i pici secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Se fate i pici in casa, ricordatevi che hanno bisogno di un tempo di cottura leggermente maggiore rispetto alla pasta secca.

  5. Unire i pici al condimento: Scolate i pici al dente e versateli nella padella con i porri, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura per mantecare bene. Unite il baccalà mantecato ai porri, mescolando delicatamente per non disfare i pici.

  6. Finitura e presentazione: Impiattate i pici ben caldi, guarnendo con prezzemolo fresco tritato e una macinata di pepe nero. Se volete, potete aggiungere un giro d’olio extravergine di oliva a crudo.

Curiosità

I pici sono un formato di pasta tipico della cucina toscana, in particolare della zona di Siena. Sono noti per la loro consistenza ruvida che trattiene bene il sugo. Il baccalà mantecato è una preparazione tipica veneta e si sposa egregiamente con i sapori semplici e genuini dei porri e della pasta fatta in casa.

Pici con baccalà mantecato ai porri