Pici all'aglione

I Pici all’aglione sono un piatto tipico della cucina toscana, in particolare della zona di Siena. Questo piasto di pasta densa e rustica è accompagnato da un sugo semplice a base di aglio e pomodoro. Ecco come prepararli:

Ingredienti

  • 400 g di Pici (o altra pasta simile come spaghetti o bucatini)
  • 6 spicchi d’aglio
  • 800 g di pomodori pelati
  • Olio extravergine di oliva
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Sale
  • Basilico fresco

Preparazione

  1. Inizia schiacciando leggermente gli spicchi d’aglio con il coltello, senza togliere del tutto la buccia, e mettili a soffriggere in una padella con olio extravergine di oliva. Se preferisci un po’ di piccantezza, aggiungi anche un peperoncino intero.
  2. Una volta che l’aglio è dorato, ma non bruciato, rimuovilo dalla padella e versa i pomodori pelati. Schiaccia i pomodori con un cucchiaio di legno per farli a pezzi più piccoli.
  3. Aggiungi sale a piacere e lascia cuocere a fuoco basso per circa 20-30 minuti, finché il sugo non si sia ristretto e sia diventato denso.
  4. Mentre il sugo cuoce, porta a bollore una pentola grande d’acqua salata e cuoci i Pici secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione, solitamente tra i 15 e i 20 minuti, poiché sono una pasta piuttosto spessa.
  5. Scola i Pici al dente, conservando un po’ d’acqua di cottura, e versali nella padella con il sugo all’aglione. Manteca la pasta nel sugo e, se necessario, aggiungi un po’ d’acqua di cottura per ottenere una consistenza cremosa.
  6. Servi caldo, guarnendo con foglie di basilico fresco strappate a mano.

Curiosità

Il termine “aglione” deriva probabilmente dalla parola “aglio” combinata con il suffisso aumentativo “-one”, evidenziando l’importanza dell’aglio in questo piatto. L’aglione è un tipo di aglio tipico della zona della Valdichiana, particolarmente grande e dal gusto più delicato rispetto all’aglio comune. Se riesci a trovarlo, il piatto guadagnerà in autenticità e delicatezza di sapori. Buon appetito!

Pici all'aglione