Piadinpizza in padella
17/11/2023La Piadinpizza è una sorta di fusione fra una piadina e una pizza, una ricetta creativa e divertente che può essere realizzata in padella. Ecco come fare una versiona casalinga di Piadinpizza:
Ingredienti
- 2 piadine (puoi acquistarle già pronte o prepararle in casa con farina, acqua, sale e bicarbonato)
- 200g di passata di pomodoro o salsa di pomodoro
- 150g di mozzarella (meglio se fiordilatte) o un formaggio che fonda bene, tagliato a cubetti o grattugiato
- Origano secco q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Ingredienti a piacere per guarnire, come:
- Fettine di salame
- Olive tagliate
- Funghi sott’olio o freschi
- Peperoni a striscioline
- Cipolla affettata sottilmente
- Capperi
- etc.
Nota: Se utilizzi ingredienti aggiuntivi, assicurati di prepararli prima della cottura, come ad esempio saltando in padella funghi freschi o peperoni affettati.
Preparazione
-
Fai scaldare una padella antiaderente abbastanza grande da contenere una piadina. Non è necessario aggiungere olio perché le piadine contengono già i grassi necessari per non attaccarsi.
-
Quando la padella è ben calda, adagia una piadina e lasciala scaldare per circa un minuto, quindi girala dall’altro lato.
-
Distribuisci un po’ di passata di pomodoro sulla superficie della piadina, lasciando libero circa un centimetro dai bordi, poi condisci con un pizzico di sale e origano.
-
Aggiungi la mozzarella o il formaggio che hai scelto e qualsiasi altro ingrediente di guarnizione che preferisci.
-
Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere a fuoco basso fino a quando il formaggio si sarà fuso e gli ingredienti saranno ben caldi, impiegherà circa 5-7 minuti.
-
Una volta pronta, slida la Piadinpizza su un piatto da portata, lascia intiepidire per un minuto e poi servila.
Qualche curiosità:
La Piadinpizza è un esempio di come la cucina possa essere creativa e versatile, combinando due piatti amati da tutti. Può essere personalizzata con ingredienti a propria scelta, rendendola adatta per accontentare gusti diversi o sfruttare ciò che si ha a disposizione nella dispensa. E il bello è che ognuna di queste variazioni avvicina ulteriormente il piatto all’idea della pizza, che nella sua essenza è un telaio di pane arricchito con ciò che si preferisce.