Piadine di zucchine

La piadina di zucchine è una variante gustosa e un po’ più leggera della classica piadina romagnola. Ecco la ricetta per preparare delle piadine di zucchine.

Ingredienti

  • 2 zucchine medie
  • 200 g di farina 00
  • 50 ml di acqua tiepida
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato (opzionale)

Preparazione

  1. Comincia grattugiando le zucchine con una grattugia a fori larghi. Metti le zucchine grattugiate in uno scolapasta, aggiungi un pizzico di sale e lascia riposare per circa 10 minuti per far perdere loro l’acqua di vegetazione.
  2. Strizza bene le zucchine per eliminare l’acqua in eccesso.
  3. In una ciotola, mescola la farina con il bicarbonato (se decidi di utilizzarlo) e un pizzico di sale.
  4. Aggiungi le zucchine grattugiate, l’olio e inizia ad impastare aggiungendo gradualmente l’acqua tiepida fino a ottenere un composto omogeneo e abbastanza morbido.
  5. Lascia riposare l’impasto coperto da un panno per circa 30 minuti.
  6. Dividi l’impasto in palline che stenderai con un mattarello su una superficie leggermente infarinata, fino a ottenere dei dischi sottili.
  7. Cuoci le piadine in una padella ben calda per circa 2 minuti per lato o finché non saranno dorate e leggermente croccanti.
  8. Servi le piadine calde accompagnate da prosciutto crudo, formaggio fresco, rucola o altri ingredienti a tua scelta.

Curiosità

Le piadine possono essere personalizzate con una varietà infinita di farciture. Nel rispetto della tradizione italiana, potresti spalmare un po’ di stracchino o squaquerone e aggiungere rucola e prosciutto di Parma per un contrasto di sapori fresco e salato. La piadina ha origini antiche, era un cibo povero dei lavoratori dei campi e oggi è considerata un simbolo della cucina romagnola, sempre più apprezzato in tutta Italia e nel mondo.

Piadine di zucchine