Piadina stracciatella e cime di rapa
17/11/2023La piadina con stracciatella e cime di rapa è una variante gustosa e un po’ più gourmet del classico street food romagnolo che coniuga la morbidezza del formaggio con il caratteristico sapore verde delle cime di rapa. Vediamo la ricetta:
Ingredienti
- Piadine già pronte o impasto per piadine (farina, acqua, strutto o olio extravergine di oliva, sale, bicarbonato o lievito per torte salate)
- 200 g di stracciatella di bufala
- 400 g di cime di rapa
- 2 spicchi d’aglio
- Peperoncino (a piacere)
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
-
Se prepari le piadine da zero, inizia impastando la farina con acqua, strutto o olio, un pizzico di sale e bicarbonato o lievito per torte salate fino a ottenere un impasto liscio. Lascia riposare per circa 30 minuti, poi stendi delle sfoglie sottili e cuocile su una piastra o padella ben calda per circa 1-2 minuti per lato.
-
Pulisci le cime di rapa eliminando le parti più legnose e lavale bene. Lasciale scolare e taglia a pezzi più piccoli se necessario.
-
In una padella grande, fai soffriggere gli spicchi d’aglio nell’olio extravergine di oliva e, se ti piace, aggiungi un peperoncino intero o tritato.
-
Aggiungi le cime di rapa e cuoci a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto, fino a che non si saranno ammorbidite e insaporite, per circa 10-15 minuti. Regola di sale.
-
Prendi una piadina, scaldala leggermente su entrambi i lati e distribuisci sopra una generosa quantità di stracciatella.
-
Aggiungi le cime di rapa cotte e chiudi la piadina a metà.
-
Servi immediatamente per gustare la piadina ancora calda, con il contrasto del formaggio fresco e cremoso.
Curiosità
La stracciatella di bufala è un formaggio tipico della regione Puglia, particolarmente della zona di Andria. È fatta con latte di bufala e pezzi di mozzarella stracciati, da cui il nome “stracciatella”, immersi nella panna. In abbinamento alle cime di rapa, offre un equilibrio di sapori che spazia dal dolce-cremoso al leggermente amarognolo, tipico di questa verdura.
Spero che questa ricetta possa soddisfare il tuo desiderio di un piatto gustoso e semplice, che unisce la tradizione italiana alla gioia di sperimentare nuovi abbinamenti. Buon appetito!