Piadina spessa romagnola
17/11/2023Ecco la ricetta della piadina spessa alla romagnola, un classico della tradizione culinaria italiana, in particolare della regione dell’Emilia-Romagna.
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 75 g di strutto (o, in alternativa, olio extravergine d’oliva)
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
- Circa 200 ml di acqua tiepida
Preparazione
- In una ciotola capiente metti la farina, il bicarbonato e il sale, poi mescola bene gli ingredienti secchi.
- Aggiungi lo strutto a temperatura ambiente e lavora l’impasto con le mani fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Se opti per l’olio extravergine d’oliva, versalo a filo e incorporalo alla miscela di farina.
- Inizia a versare l’acqua tiepida poco alla volta, impastando fino a quando non avrai ottenuto un composto omogeneo e elastico. La quantità di acqua può variare leggermente in base all’assorbimento della farina, quindi è meglio aggiungerla a poco a poco.
- Lascia riposare l’impasto coperto con un canovaccio pulito per circa 30 minuti, per permettere al glutine di rilassarsi e rendere l’impasto più facile da stendere.
- Dopo il riposo, riscalda una piastra o una padella antiaderente a fuoco medio.
- Dividi l’impasto in palline da circa 150 g l’una. Stendi ogni pallina con un mattarello dando una forma rotonda e cercando di mantenere uno spessore di circa 5 mm, caratteristico della piadina spessa.
- Cuoci la piadina sulla piastra calda per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando non si formano le classiche “bolle” e la superficie diventa leggermente dorata.
- Una volta cotta, puoi farcirla secondo le tue preferenze.
Le classiche farciture per la piadina romagnola includono squacquerone, prosciutto crudo e rucola, ma naturalmente sei libero di personalizzarla a tuo piacimento con altri ingredienti, come sottilette, funghi, verdure grigliate o qualsiasi altro ingrediente che preferisci.
Curiosità
La piadina può essere degustata sia calda che fredda ed è un pasto veloce e pratico, ideale per un picnic all’aperto o per un pranzo informale. C’è anche chi ama abbinarla ad un buon bicchiere di Sangiovese di Romagna, un vino rosso che solitamente si abbina bene ai sapori decisi dei salumi.