Piadina con 'nduja, salsiccia e pomodorini

La piadina con ‘nduja, salsiccia e pomodorini è un piatto che unisce la tradizione romagnola della piadina con quella calabrese dell”nduja. Ecco una ricetta che potrebbe fare al caso tuo:

Ingredienti

  • 4 piadine romagnole (già pronte o che puoi preparare tu stesso)
  • 200g di ‘nduja
  • 2 salsicce di suino
  • 200g di pomodorini ciliegia
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Se prepari le piadine da te, inizia con l’impasto standard di farina, acqua, sale e strutto (o olio). Stendi l’impasto fino ad ottenere dei dischi e cuocili su una piastra o padella calda fino a che non diventano leggermente dorati su entrambi i lati.
  2. Incidi la pelle delle salsicce e estrai il loro contenuto, spezzettandolo grossolanamente con le mani o con l’aiuto di una forchetta.
  3. Scaldare una padella e cuocere la salsiccia spezzettata fino a che non sarà ben dorata. Se necessario, aggiungi un filo d’olio per aiutarne la cottura.
  4. Nel frattempo, lava i pomodorini e tagliali a metà o in quarti. Se preferisci, puoi condurli con un filo d’olio, sale, e un pizzico di pepe.
  5. Spalma una generosa quantità di ‘nduja sulla superficie di ogni piadina, distribuendola in modo uniforme.
  6. Aggiungi i pomodorini freschi conditi e la salsiccia cotta.
  7. Piegare la piadina su sé stessa e passala brevemente sulla piastra o padella usata precedentemente per la cottura, giusto il tempo di scaldarla e far sì che l”nduja inizi leggermente a fondersi.
  8. Servi immediatamente le piadine ben calde.

Curiosità

La piadina romagnola è un alimento povero di antica tradizione che storicamente sostituiva il pane. Una volta era considerata cibo da contadini, oggi è apprezzata e conosciuta in tutto il mondo e può essere farcita in mille modi diversi. L”nduja, invece, è un salume tipico della cucina calabrese, noto per il suo sapore piccante e la sua consistenza morbida e spalmabile.

Questo piatto è un incontro di sapori forti e decisi e può essere accompagnato con una birra artigianale fresca o un rosato leggermente fruttato!

Piadina con 'nduja, salsiccia e pomodorini