Petto di tacchino alla curcuma

Il petto di tacchino alla curcuma è un piatto leggero e saporito, e la curcuma, con il suo sapore terroso e leggermente amaro, non solo aggiunge un tocco di colore vivace ma è anche rinomata per le sue proprietà benefiche. Ecco come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 4 fette di petto di tacchino (circa 150 g ciascuna)
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Prendi le fette di petto di tacchino e tamponale con carta da cucina per assorbire eventuali liquidi.
  2. In una ciotola media, mischia la curcuma con un pizzico di sale e pepe nero macinato fresco.
  3. Strofina le fette di tacchino con questo mix di spezie fino a quando non sono completamente ricoperte.
  4. Scalda un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e aggiungi uno spicchio d’aglio per insaporire l’olio. Se preferisci, puoi schiacciarlo o tritarlo finemente.
  5. Adagia le fette di tacchino nella padella e cuoci per circa 3-4 minuti per lato a fuoco medio, o fino a quando non sono dorate e cotte al punto giusto.
  6. Una volta cotte, rimuovi le fette di tacchino dalla padella e lasciale riposare per un paio di minuti prima di servire.

Per dargli un tocco italiano potresti aggiungere un pizzico di rosmarino o salvia durante la cottura, che si accoppiano bene con il sapore della curcuma e del tacchino.

Curiosità

la curcuma è una spezia usata molto nella cucina indiana e asiatica in generale. È nota per il suo colore vivace e per le presunte proprietà antinfiammatorie e antioxidanti. Nel piatto, oltre a dare sapore e colore, può contribuire a una dieta salutare.

Questo piatto è versatile e può essere accompagnato da un’insalata fresca, verdure grigliate o al vapore, o anche una porzione di riso integrale o quinoa per un pasto completo.

Petto di tacchino alla curcuma