Petto di pollo alla pizzaiola
17/11/2023Il petto di pollo alla pizzaiola è una variante del più noto piatto di carne alla pizzaiola. La saporita salsa ispirata ai sapori della pizza trasforma il pollo in un piatto gustosissimo. Ecco gli ingredienti e la preparazione:
Ingredienti
- 2 petti di pollo
- 400 g di pomodori pelati o passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- Origano q.b.
- Qualche foglia di basilico
- 100 g di mozzarella
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Olive nere (a tua scelta)
- Capperi (se ti piacciono, opzionali)
Preparazione
- Inizia scaldando l’olio in una padella e soffriggi gli spicchi d’aglio interi per aromatizzare l’olio. Rimuovili non appena dorati.
- Nel frattempo, fai delle incisioni superficiali sui petti di pollo per permettere un migliore assorbimento dei sapori.
- Metti i petti di pollo nella padella e falli rosolare da entrambi i lati. Salali e pepali a piacere.
- Aggiungi i pomodori pelati schiacciandoli con la forchetta o la passata di pomodoro, cospargi di origano e aggiungi le foglie di basilico spezzettate. Se vuoi, puoi aggiungere anche olive nere e capperi per intensificare il sapore.
- Lascia cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, controllando spesso e girando i petti di pollo se necessario, fino a quando non saranno ben cotti e la salsa si sarà ristretta e infittita.
- Taglia la mozzarella a fettine e distribuiscila sui petti di pollo.
- Metti un coperchio sulla padella e lascia che la mozzarella si sciolga a fuoco basso, ci vorranno solo un paio di minuti.
- Servi immediatamente il tuo petto di pollo alla pizzaiola!
Se vuoi aggiungere un tocco più italiano, potresti abbinare il piatto a un buon bicchiere di vino rosso leggero, come un Valpolicella.
Curiosità
anche se il termine “pizzaiola” fa pensare a una preparazione tipica di Napoli, in realtà non ha una precisa origine geografica. È solo un modo per indicare un tipo di condimento ricco di pomodoro, aglio, origano e mozzarella, che richiama i sapori della pizza.