Petto d'anatra al balsamico

Il petto d’anatra al balsamico è un piatto ricco di sapore che unisce la cucina francese alla tradizione italiana, grazie all’utilizzo dell’aceto balsamico. Ecco la ricetta per due persone.

Ingredienti

  • 2 petti d’anatra
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 200 °C.
  2. Incidete la pelle del petto d’anatra con dei tagli diagonali per creare un reticolo, facendo attenzione a non incidere troppo in profondità.
  3. Salate e pepate entrambi i lati dei petti d’anatra.
  4. Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto e poi adagiatevi i petti d’anatra con la pelle verso il basso, per farli rosolare e rendere la pelle croccante. Questo dovrebbe prendere circa 5-6 minuti.
  5. Girate i petti d’anatra e rosolateli per altri 2 minuti.
  6. Togliete il grasso in eccesso dalla padella e aggiungete l’aceto balsamico, il miele, l’aglio schiacciato e il rosmarino. Fate cuocere per circa un minuto, finché non si forma una salsa leggermente ridotta.
  7. Spennellate i petti d’anatra con la salsa al balsamico e trasferiteli in una pirofila.
  8. Infornate i petti d’anatra e cuocete per circa 10 minuti, o fino a che non raggiungano il grado di cottura desiderato.
  9. Una volta cotti, lasciate riposare la carne per qualche minuto prima di affettarla.

Al momento di servire, potete aggiungere un filo di aceto balsamico ridotto se desiderate un gusto più intenso.

Curiosità

L’abbinamento del balsamico con carni rosse come l’anatra è tipico della cucina emiliana, specialmente in quella modenese, dove l’aceto balsamico di Modena IGP è una vera eccellenza culinaria. L’utilizzo del miele aiuta a bilanciare l’acidità del balsamico creando una perfetta armonia di sapori.

Petto d'anatra al balsamico