Pesto di pistacchio

Il pesto di pistacchio è una variante prelibata e ricca di sapore del più tradizionale pesto alla genovese. È ottimo condimento per pasta, bruschette o per arricchire secondi piatti. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 150 g di pistacchi sgusciati e non salati
  • 50 g di Parmigiano-Reggiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)
  • 60 ml di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b. (opzionale)
  • Qualche foglia di basilico (opzionale)

Preparazione

  1. Se i pistacchi non sono già pelati, sbollentali per circa 1 minuto in acqua bollente e poi passali rapidamente in acqua fredda. Ciò consentirà di rimuovere facilmente la pellicina che li ricopre.
  2. Asciuga bene i pistacchi e tostali leggermente in padella, senza aggiungere grassi, per esaltarne il sapore. Lasciali raffreddare.
  3. Nel mixer, unisci i pistacchi tostati, il Parmigiano grattugiato, l’olio extravergine di oliva e, se decidi di includerlo, lo spicchio d’aglio. Frulla tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Regola di sale e se ti piace aggiungi un pizzico di pepe.
  4. Puoi aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta se vuoi rendere il pesto più fluido oppure d’olio se preferisci una consistenza più cremosa e un pesto più ricco.
  5. Se desideri, puoi arricchire il tuo pesto con qualche foglia di basilico, che darà un fresco sentore estivo al condimento.

Il pesto di pistacchio è ideale per condire una pasta lunga come spaghetti o linguine, ma anche su una pasta corta come rigatoni o trofie si sposa molto bene.

Curiosità

Il pistacchio è uno degli ingredienti più apprezzati nella dieta mediterranea e nella cucina siciliana in particolare, dove viene utilizzato in diverse preparazioni, sia dolci che salate, godendo di un ruolo di primo piano nella gastronomia locale.

Pesto di pistacchio