Pesto di cavolo nero

Il pesto di cavolo nero è una variante del più noto pesto genovese e si adatta perfettamente alla cucina italiana con la sua fusione di ingredienti freschi e saporiti. Ecco come preparare il pesto di cavolo nero:

Ingredienti

  • 200 g di cavolo nero (cavolo toscano) pulito e privato del gambo centrale più duro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di pinoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • Sale, q.b.
  • (Opzionale) un pizzico di peperoncino

Preparazione

  1. Inizia pulendo bene le foglie di cavolo nero, eliminando i gambi centrali e lavandoli sotto acqua corrente. Successivamente, sbollentali in acqua salata per circa 5 minuti. Questo aiuterà a mantenere un bel colore verde e a ridurre l’amaro del cavolo.
  2. Una volta sbollentato, scola il cavolo nero e immergilo in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e fissare il colore.
  3. Tosta leggermente i pinoli in una padella senza aggiungere olio, per farne emergere il sapore. Fai attenzione a che non brucino.
  4. Nel frattempo, pelare lo spicchio di aglio e, se desideri una nota piccante, prepara un pizzico di peperoncino.
  5. In un mixer, metti il cavolo nero sgocciolato, i pinoli tostati, l’aglio, il Parmigiano, un pizzico di sale e inizia a frullare. Aggiungi poco alla volta l’olio extravergine di oliva fino a raggiungere una consistenza cremosa ma non troppo liquida.
  6. Assaggia e regola di sale, se necessario.

Puoi utilizzare questo pesto per condire una pasta, come una pasta integrale o delle trofie per rimanere in tema ligure. Oppure può essere utilizzato come base per bruschette o per insaporire zuppe e minestre.

Una curiosità: il cavolo nero, o cavolo toscano, è un ortaggio invernale estremamente ricco di nutrienti e viene spesso utilizzato nelle ricette tradizionali toscane, come la famosa ribollita. Con questo pesto, abbiamo un esempio di come la cucina italiana sia sempre aperta a reinventare i propri classici in chiave moderna.