Pesto alla genovese con le noci
17/11/2023Il pesto alla genovese con le noci è una piccola variazione sul tema del classico pesto alla genovese, dove le noci aggiungono un tocco di sapore ricco e una consistenza leggermente diversa. Ecco la ricetta per preparare il pesto alla genovese con le noci.
Ingredienti
- 50 g di foglie di basilico fresco
- 30 g di noci
- 30 g di pinoli
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 20 g di Pecorino grattugiato
- 1 spicchio d’aglio (puoi ridurne la quantità se preferisci un sapore più delicato)
- 150 ml di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Preparazione
- Inizia lavando le foglie di basilico in acqua fredda e asciugale delicatamente con un canovaccio pulito o con della carta da cucina per evitare di ossidarle.
- Nel mortaio, inizia schiacciando l’aglio insieme a una presa di sale grosso finché non otterrai un composto cremoso. Se non hai un mortaio, puoi usare un frullatore, cercando di operare a intermittenza per non scaldare le lame e quindi le foglie.
- Aggiungi le foglie di basilico al mortaio e continua a pestare con movimenti rotatori.
- Quando il basilico si sarà ridotto in una crema verde, aggiungi i pinoli e le noci e continua a pestare.
- Una volta ottenuta una pasta omogenea, trasferisci il tutto in una ciotola e aggiungi i formaggi grattugiati, mescolando per amalgamare.
- Versa l’olio extravergine di oliva a filo, continuando a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata del pesto.
- Assaggia e aggiusta di sale se necessario.
Il tuo pesto alla genovese con le noci è pronto per condire una bella pasta fresca o per essere utilizzato in altre ricette.
Curiosità
Il basilico genovese, ingrediente principe del pesto, è talmente importante nella tradizione ligure che è stato riconosciuto come prodotto DOP (Denominazione di Origine Protetta). Quando si prepara il pesto, l’uso del mortaio è consigliato per evitare che le lame del frullatore scaldino le foglie, provocando l’ossidazione e quindi un cambiamento di colore e sapore.