Pesce spada in salmoriglio
17/11/2023Il pesce spada in salmoriglio è un piatto tipico della cucina siciliana, che abbina la delicata carne del pesce spada a un condimento aromatico e profumato. Ecco come prepararlo:
Ingredienti
- 4 fette di pesce spada (circa 200 g ciascuna)
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Per il salmoriglio:
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di aceto o succo di limone
- 1 spicchio d’aglio tritato finemente
- 1 manciata di prezzemolo fresco tritato
- Sale
- Pepe
- (Opzionale) Un pizzico di origano
Preparazione
-
Iniziate preparando il salmoriglio: in una ciotola piccola, unire l’olio extravergine di oliva, l’aceto o il succo di limone, l’aglio tritato e il prezzemolo fresco tritato. Aggiungere sale e pepe a piacere, e se gradite, un tocco di origano. Mescolare bene fino a ottenere una salsina omogenea e lasciar riposare affinché i sapori si fondano.
-
Nel frattempo, scaldare una griglia o una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Se usate una padella, potete aggiungere un filo di olio extravergine di oliva per evitare che il pesce si attacchi.
-
Salare e pepare le fette di pesce spada da entrambi i lati e, quando la griglia o la padella è ben calda, adagiarli e cuocerli per circa 3-4 minuti per lato, o fino a che non saranno ben dorati e cotti a puntino. Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore delle fette.
-
Una volta cotto, trasferire il pesce spada su un piatto da portata e irrorarlo con il salmoriglio preparato in precedenza, distribuendolo uniformemente sulle fette di pesce.
-
Servire il pesce spada in salmoriglio immediatamente, accompagnato se si desidera da una porzione di insalata fresca o patate al forno.
Curiosità
Il termine “salmoriglio” deriva dall’antico termine genovese “salmuriglio” che indica una salsa o una marinata. La particolarità di questo condimento sta nell’uso di ingredienti semplici, ma in grado di esaltare a meraviglia il sapore del pesce o della carne alla griglia.