Pesce spada con pomodori pachino, capperi e olive
17/11/2023Ecco una ricetta mediterranea arricchita con un tocco tutto italiano per preparare il pesce spada con pomodori pachino, capperi e olive.
Ingredienti
- 4 tranci di pesce spada (circa 150-200 g ciascuno)
- 250 g di pomodorini pachino
- 60 g di olive nere denocciolate (preferibilmente di tipo Gaeta o Taggiasche)
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale (sciacquati e dissalati)
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Un ciuffo di prezzemolo tritato
- Succo di limone (opzionale)
- Vino bianco secco (opzionale, per sfumare)
Preparazione
-
Inizia scaldando l’olio extravergine di oliva in una padella capiente a fuoco medio e soffriggi gli spicchi d’aglio fino a doratura. Rimuovili non appena sono dorati per evitare che brucino e diano amarezza al piatto.
-
Aggiungi i pomodorini pachino tagliati a metà e lascia cuocere per qualche minuto fino a che non cominciano a morbire.
-
Aggiungere le olive denocciolate e i capperi. Se preferisci, puoi sfumare con un po’ di vino bianco secco, lasciando evaporare l’alcol.
-
Nel frattempo, cuoci i tranci di pesce spada in una griglia ben calda o in un’altra padella con un filo d’olio, per circa 2-3 minuti per lato, o fino a che non saranno dorati e la cottura sarà al punto desiderato. Salare e pepare a piacimento.
-
Una volta pronti, trasferisci i tranci nella padella con il sughetto di pomodori, capperi e olive, lasciandoli insaporire per un minuto o due, girandoli delicatamente una volta.
-
Servi immediatamente il pesce spada guarnendo con del prezzemolo fresco tritato e, se ti piace, un pizzico di succo di limone fresco per accentuare l’acidità e la freschezza del piatto.
Curiosità
Il pesce spada è un pesce molto apprezzato nella cucina mediterranea, specialmente in Sicilia, dove viene pescato e cucinato con varie ricette che ne esaltano il sapore. I pomodori pachino, i capperi e le olive nere sono ingredienti tipici che conferiscono un sapore tutto italiano e mediterraneo al piatto.