Pere alla bella Elena

Ecco la ricetta per le Pere alla Bella Elena, un dolce classico e raffinato. È un dessert che si compone di pere cotte, servite con gelato alla vaniglia e ricoperte da una deliziosa salsa al cioccolato.

Ingredienti

  • 4 pere mature ma ancora ferme
  • 1 limone (il succo)
  • 150 g di zucchero
  • 500 ml di acqua
  • 1 bacca di vaniglia (oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia)
  • Gelato alla vaniglia
  • Cioccolato fondente (100 g)
  • 50 ml di panna fresca

Preparazione

  1. Sbuccia le pere lasciando il picciolo. Taglia la base delle pere in modo che possano stare in piedi.
  2. In una pentola grande, metti l’acqua, il succo di limone, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia (oppure l’estratto di vaniglia). Mescola bene e porta a ebollizione.
  3. Quando lo sciroppo inizia a bollire, immergi delicatamente le pere nella pentola. Lasciale cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno tenere, ma non spappolate. Il tempo dipenderà dalla maturità delle pere.
  4. Rimuovi le pere con attenzione e lasciale raffreddare. Nel frattempo, continua a bollire lo sciroppo fino a che si sia ridotto di quasi metà e sia diventato un po’ più denso.
  5. Per la salsa al cioccolato, rompi il cioccolato fondente in piccoli pezzi e scioglilo a bagnomaria, aggiungendo poi la panna fresca e mescola fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
  6. Per servire, poni ciascuna pera su un piatto da dessert, aggiungi accanto una pallina di gelato alla vaniglia e ricopri the pere con la salsa al cioccolato calda.
  7. Se preferito, puoi versare un filo dello sciroppo ridotto attorno alla pera per aggiungere dolcezza.

Curiosità

La storia narra che questo dessert sia stato creato nel XIX secolo in onore dell’attrice francese bella Otero. Il nome “Bella Elena” deriva dalla versione italiana del nome “Belle Hélène”, che fa riferimento all’eleganza e alla bellezza dell’attrice.

Un consiglio in più: se vuoi enfatizzare il legame con la cucina italiana, potresti considerare l’uso di pere Williams, particolarmente succose e dolci, e magari un po’ di grappa o vin santo nel momento in cui riduci lo sciroppo. Buon appetito!

Pere alla bella Elena