Pere all'amaretto

Le pere all’amaretto sono un delizioso dessert che unisce la dolcezza delle pere con il gusto intenso dell’amaretto. Ecco come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 4 pere mature ma ancora sode
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 bicchiere di amaretto
  • Buccia di 1 limone grattugiata
  • Amaretti sbriciolati, per decorare
  • 1 stecca di cannella (opzionale)
  • Acqua, quanto basta

Preparazione

  1. Inizia sbucciando le pere, facendo attenzione a mantenere il picciolo attaccato e lasciando il fondo intatto. Se desideri, puoi anche tagliarle a metà e rimuovere il torsolo.

  2. In una pentola grande, scorpi le pere con abbastanza acqua da coprirle a metà. Aggiungi la stecca di cannella se stai usando e la buccia di limone grattugiata.

  3. Aggiungi lo zucchero nell’acqua e portala a leggera ebollizione, facendo sciogliere lo zucchero completamente.

  4. Abbassa la fiamma e aggiungi le pere nella pentola. Falle sobbollire dolcemente per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno tenere ma non sfatte. Il tempo di cottura può variare a seconda della dimensione e della maturazione delle pere.

  5. Con una schiumarola, togli le pere dalla pentola e disponile in un piatto da portata.

  6. Alza la fiamma sotto la pentola con il liquido di cottura e aggiungi l’amaretto. Lascia ridurre la salsa finché non diventa leggermente sciropposa.

  7. Versa la salsa calda di amaretto e limone sulle pere e cospargi con gli amaretti sbriciolati.

  8. Servi le pere all’amaretto calde o lasciale raffreddare, a seconda della tua preferenza.

Curiosità

L’abbinamento pere e amaretto è molto diffuso in Italia, dove il dolce profumo degli amaretti si sposa alla perfezione con la frutta. Questo dessert diventa ancora più speciale se accompagnato da un calice di vino dolce, come il Passito di Pantelleria.

Pere all'amaretto