Peperoni sott'olio
17/11/2023I peperoni sott’olio sono un tradizionale contorno o antipasto della cucina italiana, perfetti per essere gustati su una bruschetta o come accompagnamento a piatti di carne o formaggi.
Ingredienti
- Peperoni rossi e/o gialli (la quantità dipende dal quantitativo che si desidera preparare)
- Aceto di vino bianco
- Aglio
- Origano
- Sale q.b.
- Zucchero (un pizzico)
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Lavare i peperoni, rimuovere il picciolo e i semi interni e tagliarli in strisce di circa 1 cm di larghezza.
- Mettere i peperoni in una pentola e coprirli di acqua, aggiungere un pizzico di zucchero, un pizzico di sale e un bicchiere di aceto di vino bianco.
- Portare ad ebollizione e lasciare bollire per circa 10 minuti.
- Nel frattempo, sterilizzare i vasetti di vetro in cui si conserveranno i peperoni immergendoli in acqua bollente per qualche minuto.
- Scolare i peperoni e farli asciugare su un canovaccio pulito.
- Riempire i vasetti con i peperoni, aggiungendo tra strato e strato un po’ di aglio tagliato a lamelle sottili e origano a piacere.
- Coprire completamente i peperoni rispettati e strati con abbondante olio extravergine d’oliva fino a 1 cm dal bordo del barattolo.
- Chiudere bene i vasetti e conservarli in un luogo fresco e asciutto per almeno 3 settimane prima del consumo per permettere ai sapori di amalgamarsi bene.
Curiosità
I peperoni sott’olio, oltre ad essere molto saporiti, conservano anche molte proprietà nutrizionali dei peperoni freschi quali vitamine e antiossidanti. È importante assicurarsi che l’olio li copra completamente per prevenire la formazione di muffe e per far sì che si conservino più a lungo.