Peperoni in padella

Preparare i peperoni in padella è un modo veloce e gustoso di gustare questo ortaggio. Ecco come puoi procedere per una ricetta semplice e tradizionale italiana.

Ingredienti

  • 4 peperoni di colori vari (rosso, giallo, verde)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b. (opzionale)
  • Un ciuffo di prezzemolo fresco (opzionale)

Preparazione

  1. Lavare i peperoni, asciugarli e rimuovere il picciolo, i semi e le membrane bianche interne. Tagliarli quindi a strisce o a quadrati, a seconda della preferenza.
  2. In una padella capiente, scaldare l’olio extravergine di oliva e aggiungere gli spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati.
  3. Quando l’aglio inizia a dorarsi, aggiungere i peperoni tagliati. Mescolare con cura per farli insaporire con l’olio e l’aglio.
  4. Cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per circa 15-20 minuti o finché i peperoni non iniziano ad ammorbidirsi e a caramellizzare leggermente sui bordi.
  5. A metà cottura, aggiustare di sale e, se gradito, di pepe. Continuare la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  6. Se piace, poco prima di spegnere il fuoco, aggiungere il prezzemolo tritato per dare una freschezza in più al piatto.
  7. Servire caldi come contorno o come piatto principale abbinato a del pane casereccio.

Curiosità

I peperoni sono ortaggi molto versatili e ricchi di vitamina C. Sono perfetti come contorno ma possono anche diventare un piatto principale se accompagnati da pane o cereali. In Italia, i peperoni sono spesso preparati anche sotto forma di “peperonata”, cuocendoli insieme a pomodori e cipolle per un sapore ancora più ricco e una consistenza più morbida.

Peperoni in padella