Pennette cremose mortadella e pistacchi

Le pennette cremose con mortadella e pistacchi sono un piatto ricco di sapore, che combina la dolcezza dei pistacchi con il gusto intenso della mortadella. Ecco la ricetta per preparare questo piatto gustoso.

Ingredienti

  • 320 g di pennette (o pasta corta a piacere)
  • 150 g di mortadella in una sola fetta spessa o tagliata a cubetti
  • 100 g di panna da cucina
  • 50 g di pistacchi non salati
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Burro q.b.
  • Un po’ di latte (opzionale)

Preparazione

  1. Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata per cuocere le pennette. Una volta che l’acqua bolle, cuocete la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
  2. Nel frattempo, tritate grossolanamente i pistacchi. La gran parte sarà utilizzata per la crema, mentre il resto servirà per la decorazione finale.
  3. In una padella ampia, sciogliete una noce di burro assieme a un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete la mortadella tagliata a cubetti e fate rosolare per un paio di minuti.
  4. Versate la panna da cucina nella padella con la mortadella e aggiungete la maggior parte dei pistacchi tritati. Lasciate addensare la crema per qualche minuto a fuoco medio-basso. Se risulta troppo densa, potete aggiungere un po’ di latte per raggiungere la consistenza desiderata.
  5. Scolate le pennette al dente, riservando una tazza dell’acqua di cottura della pasta.
  6. Trasferite la pasta nella padella con la crema di mortadella e pistacchi. Mantecate il tutto aggiungendo, se necessario, un po’ dell’acqua di cottura riservata per rendere la salsa ben legata alla pasta.
  7. Regolate di sale e pepe, mescolando bene.
  8. Servite le pennette cremose con mortadella e pistacchi immediatamente, guarnendo i piatti con il parmigiano grattugiato, i pistacchi tritati rimasti e una macinata di pepe nero a piacere.

Curiosità

La mortadella è un salume tipico dell’Emilia-Romagna, in particolare della città di Bologna. La sua origine risale al tempo degli antichi Romani. L’aggiunta dei pistacchi, tipici della cucina siciliana, crea un sapore unico che unisce due diverse tradizioni regionali italiane.

Se desideri un tocco ancora più fresco, puoi aggiungere alla fine della preparazione un po’ di prezzemolo tritato o basilico per un contrasto di colore e sapore. E non dimenticarti di un buon bicchiere di vino per accompagnare il piatto!

Pennette cremose mortadella e pistacchi