Penne in salsa di scarola e prezzemolo

La ricetta delle penne in salsa di scarola e prezzemolo è un piatto semplice ma saporito, perfetto per chi apprezza i sapori freschi e leggeri delle verdure.

Ingredienti

  • 350 g di penne rigate
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 1 cespo di scarola
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • 50 g di parmigiano grattugiato (opzionale)
  • Peperoncino rosso secco (opzionale)
  • Acqua di cottura della pasta q.b.

Preparazione

  1. Lavate accuratamente la scarola, eliminando le foglie più esterne se danneggiate. Tagliatela grossolanamente.
  2. Portate a ebollizione una pentola d’acqua, salatela e lessate la scarola per circa 5 minuti. Scolatela e tenetela da parte, conservando un po’ d’acqua di cottura.
  3. Nel frattempo, cuocete le penne in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
  4. Mentre le penne cuociono, in una padella ampia riscaldate l’olio extravergine d’oliva e aggiungeteci gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati, fate dorare l’aglio e rimuovetelo se desiderate un sapore meno intenso.
  5. Aggiungete la scarola lessata in padella e fatela saltare nell’olio con l’aglio per unire i sapori.
  6. Tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo alla scarola, mescolando per alcuni minuti. Se amate i sapori più piccanti, potete aggiungere del peperoncino rosso tritato a questo punto.
  7. Scolate le penne al dente riservando un po’ d’acqua di cottura. Versate le penne nella padella con la salsa di scarola e prezzemolo, aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura per mantecare il tutto.
  8. Saltate le penne con la salsa per un minuto o due, fino a quando il piatto non risulta cremoso e omogeneo. Regolate di sale e pepe.
  9. Servite caldo, e se lo desiderate, spolverate con parmigiano grattugiato prima di portare in tavola.

Una curiosità sul piatto è che la scarola, tipica della cucina mediterranea, è spesso usata in Italia in insalate miste, minestre o ripieni, ed è famosa soprattutto per la ricetta napoletana della “scarola imbottita”. In questa variante di pasta, la scarola regala una nota amarognola molto piacevole, bilanciata dalla freschezza del prezzemolo.

Spero che questa ricetta arricchisca il vostro repertorio culinario e vi faccia apprezzare la versatilità della scarola in cucina. Buon appetito!

Penne in salsa di scarola e prezzemolo