Penne in barca
17/11/2023Le “Penne in barca” sono un piatto divertente e gustoso che prende il nome dalla presentazione: le penne vengono posizionate in modo da somigliare a piccole barchette. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 400 g di penne rigate
- 500 g di passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- 200 g di mozzarella
- 100 g di parmigiano grattugiato
- Basilico fresco
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Metti a bollire una pentola d’acqua salata per cuocere la pasta. Quando l’acqua bolle, aggiungi le penne e falle cuocere fino a che non siano al dente. Scolale conservando un po’ d’acqua di cottura.
- In una padella capiente, fai soffriggere gli spicchi d’aglio nell’olio extravergine di oliva fino a dorarli. Poi aggiungi la passata di pomodoro, sale e pepe a piacere, e lascia sobbollire per circa 15 minuti.
- Pre-riscalda il forno a 180 °C.
- Una volta pronta la salsa, rimuovi gli spicchi d’aglio e aggiungi le penne nella padella con la salsa, mescola bene per far aderire il sugo. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.
- Ungi con un po’ d’olio una teglia da forno e disponi le penne in verticale, come se fossero delle barchette in fila.
- Taglia la mozzarella a cubetti e inserisci i pezzetti tra le penne nella teglia.
- Spolvera il tutto con il parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico spezzettata.
- Inforna per circa 10-15 minuti o fino a quando la mozzarella non sarà fusa e in superficie si forma una leggera crosticina dorata.
- Sforna e lascia intiepidire per qualche minuto prima di servire.
Curiosità
Questo piatto è una sorta di versione alternativa della pasta al forno e può essere personalizzato in base ai propri gusti: alcune variazioni possono prevedere l’aggiunta di ricotta nel condimento, oppure pezzetti di salame o prosciutto cotto fra le “barchette” di penne per arricchire ulteriormente il sapore.