Penne fredde con pesto di rucola e nocciole
17/11/2023Il pesto di rucola e nocciole è una variante saporita del classico pesto genovese che utilizza basilico e pinoli. La rucola dona una nota piccante e le nocciole aggiungono un sapore e una consistenza unici.
Ingredienti
- 320g di penne
- 2 manciate di rucola
- 50g di nocciole tostate
- 40g di Parmigiano-Reggiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio piccolo
- Circa 100ml di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Acqua di cottura della pasta, se necessario
Preparazione
- Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le penne al dente secondo le indicazioni sulla confezione. Ricorda di riservare un po’ di acqua di cottura prima di scolare la pasta.
- Nel frattempo, prepara il pesto di rucola e nocciole. In un mixer, combina la rucola, le nocciole tostate, il Parmigiano-Reggiano, l’aglio, sale, pepe e frulla tutto aggiungendo poco a poco l’olio extravergine d’oliva fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Se il pesto risulta troppo denso, puoi aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderlo più fluido.
- Scola le penne e raffreddale velocemente sotto acqua fredda per arrestare la cottura e mantenerle al dente.
- In una grande ciotola, mescola le penne fredde con il pesto di rucola e nocciole finché tutti i ingredienti non saranno ben combinati.
- Assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario. Se lo desideri, puoi aggiungere anche un po’ di succo di limone per dare freschezza.
- Metti le penne fredde con pesto di rucola e nocciole in frigorifero fino al momento di servire.
Per un tocco ancora più italiano, puoi decorare il piatto con qualche fogliolina di rucola fresca e delle scaglie di Parmigiano-Reggiano sopra.
Curiosità
Questo piatto è perfetto per i pranzi estivi quando si cerca qualcosa di fresco e rapido da preparare. Il pesto di rucola e nocciole è versatile e può essere utilizzato anche su bruschette o come condimento per carni bianche.