Penne con pomodoro, mozzarella e origano
17/11/2023Ecco la ricetta delle Penne con pomodoro, mozzarella e origano, un piatto semplice e veloce che porta in tavola i sapori classici della cucina italiana.
Ingredienti
- 350 g di penne rigate
- 400 g di pomodori pelati o passata di pomodoro
- 250 g di mozzarella (meglio se fiordilatte)
- Origano fresco o secco q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b. (opzionale)
- Basilico fresco per guarnire (opzionale)
Preparazione
-
Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata per cuocere la pasta. Una volta che l’acqua bolle, aggiungi le penne e cuocile al dente seguendo le indicazioni sulla confezione.
-
Nel frattempo, in una padella ampia, scalda l’olio extravergine di oliva e soffriggi gli spicchi d’aglio finché non diventano dorati. Se preferisci, puoi anche rimuoverli una volta insaporito l’olio.
-
Aggiungi i pomodori pelati schiacciandoli leggermente con una forchetta o versa la passata di pomodoro. Lascia cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti finché non si restringe leggermente, poi condisci con sale e pepe a piacere.
-
Nel frattempo, taglia la mozzarella a cubetti e mettila a scolare per eliminare l’eccesso di siero.
-
Scola le penne al dente e versale nella padella con il sugo di pomodoro. Mescola per farle insaporire qualche minuto.
-
Spegni il fuoco e aggiungi la mozzarella a cubetti. Mescola delicatamente per far sciogliere la mozzarella senza che perda completamente la forma.
-
Spolverizza con origano fresco o secco e, se ti piace, aggiungi anche delle foglie di basilico fresco.
-
Servi le penne ben calde e, se lo desideri, aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva a crudo.
Curiosità
Questa ricetta è una sorta di trasposizione della classica pizza Margherita in formato di pasta al forno. L’origano è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina italiana, specialmente nel Sud dell’Italia, e contribuisce a dare quel tocco mediterraneo al piatto, unitamente al profumo del basilico fresco, se decidi di aggiungerlo.