Penne con polpo e asparagi
17/11/2023Le penne con polpo e asparagi sono un piatto ricco e saporito che unisce i sapori del mare con quelli della terra. Ecco la ricetta per preparare questo gustoso piatto.
Ingredienti
- 350 g di penne rigate
- 1 polpo di medie dimensioni (circa 600-800 g)
- 1 mazzo di asparagi freschi
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Vino bianco secco
- 1 peperoncino (opzionale)
- 1 limone (per la marinatura del polpo)
Preparazione
-
Inizia dalla pulizia del polpo: elimina il sacchetto dell’inchiostro e gli occhi, poi sciacqualo bene sotto l’acqua corrente. Per renderlo tenero, potresti utilizzare il metodo della marinatura con limone lasciandolo con il succo di un limone, sale grosso e pepe per circa un’ora.
-
Poi, cuoci il polpo in acqua bollente per circa 40 minuti o fino a quando sarà tenero. Puoi controllare la cottura infilando una forchetta nelle parti più spesse. Una volta cotto, scolalo e taglialo a pezzi.
-
Mentre il polpo cuoce, pulisci gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo e tagliandoli a pezzi. Cuoci gli asparagi al vapore o in acqua bollente salata fino a quando non risultino al dente, poi scolali e mettili da parte.
-
In una padella capiente, soffriggi l’aglio tritato (e il peperoncino se ti piace un pizzico di piccante) in olio extravergine d’oliva. Una volta dorato, rimuovi l’aglio e aggiungi i pezzi di polpo, facendoli rosolare a fuoco vivace.
-
Sfuma con un bicchiere di vino bianco e lascia evaporare l’alcool prima di aggiungere gli asparagi nella padella con il polpo.
-
Cuoci le penne in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione per una cottura al dente.
-
Scola la pasta e aggiungila nella padella con il polpo e gli asparagi. Mescola bene per far insaporire il tutto e far amalgamare i sapori.
-
Servi le penne con il polpo e asparagi ben calde, guarnendo con prezzemolo fresco tritato e un pizzico di pepe nero macinato fresco.
Curiosità
La cucina italiana spesso abbina gli ingredienti di mare con quelli dell’orto, creando connubi di sapore unici. Il polpo è molto utilizzato nelle regioni costiere e la sua carne, se ben cucinata, è tenera e saporita. Gli asparagi sono una verdura primaverile che, con il loro gusto leggermente amarognolo, si sposano magnificamente con la dolcezza del mare fornita dal polpo.