Penne con pesto e briciole di pollo
17/11/2023Le Penne con pesto e briciole di pollo rappresentano un piatto semplice e gustoso che unisce la tradizione del pesto alla genovese con il tocco saporito del pollo croccante. Ecco come preparare questo delizioso piatto italiano:
Ingredienti
- 350 g di penne rigate
- 200 g di petto di pollo
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- 100 g di pesto alla genovese (anche fatto in casa se preferisci)
- Pane raffermo q.b.
- Aglio in polvere (opzionale)
- 30 g di pinoli (opzionale per guarnire)
Preparazione
-
Inizia tagliando il petto di pollo in piccoli pezzi o striscioline. In una padella antiaderente, scaldare un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e cuocere il pollo fino a che non sia dorato e croccante. Salare e pepare a piacimento. Metti da parte il pollo una volta cotto.
-
Nel frattempo, cuoci le penne in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione per avere una cottura al dente.
-
Mentre la pasta cuoce e il pollo si raffredda, riduci in briciole il pane raffermo. Puoi farlo utilizzando un mixer o, se preferisci un metodo più manuale, grattugiandolo con una grattugia a maglie larghe. In una padella separata, scalda un cucchiaio d’olio e tosta le briciole di pane fino a quando non diventano croccanti e dorate. Se lo desideri, puoi aggiungere un pizzico di aglio in polvere per un sapore più intenso.
-
Scola la pasta al dente e conserva un po’ d’acqua di cottura. Versa le penne in una ciotola capiente, aggiungi il pesto alla genovese e mescola bene. Se il composto risulta troppo denso, puoi aggiungere un po’ dell’acqua di cottura messa da parte per rendere il tutto più cremoso.
-
Aggiungi il pollo croccante alle penne condite con il pesto e mescola delicatamente per non rompere i bocconcini di pollo.
-
Servi il piatto guarnendo ogni porzione con le briciole di pane tostato e, se lo desideri, una spolverata di pinoli tostati per un tocco di croccantezza e sapore in più.
Curiosità
Il pesto alla genovese è una salsa ligure a base di basilico fresco, pinoli, aglio, olio extravergine d’oliva, parmigiano e pecorino. Nonostante sia un condimento classico per la pasta, il pesto si presta a numerose varianti e abbinamenti, creando piatti innovativi e sorprendenti come questo.