Penne con calamari, pomodorini e arancia
17/11/2023Le penne con calamari, pomodorini e arancia sono un piatto che abbina i sapori del mare con la freschezza degli agrumi e la dolcezza dei pomodorini. Ecco una versione italiana di questa ricetta che potrebbe soddisfare il palato.
Ingredienti
- 320 g di penne
- 400 g di calamari puliti e tagliati ad anelli
- 250 g di pomodorini ciliegino
- 1 arancia bio (per la scorza e il succo)
- 2 spicchi d’aglio
- Un mazzetto di prezzemolo fresco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- In una padella ampia, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio pelati, lasciandoli dorare leggermente.
- Unisci gli anelli di calamari nella padella e saltali a fuoco vivace per pochi minuti finché non diventano bianchi e un po’ traslucidi. Non cuocerli troppo per evitare rischino di diventare gommosi. Salali e pepali a piacimento.
- Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e lasciali appassire insieme ai calamari, aggiungendo un pizzico di sale.
- Nel frattempo, grattugia la scorza dell’arancia evitando la parte bianca che è amara, e spremi il suo succo.
- Cuoci le penne in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione per assicurarti che siano al dente.
- Aggiungi la scorza grattugiata e il succo dell’arancia ai calamari e ai pomodorini, lasciando insaporire per alcuni minuti a fuoco dolce.
- Scola la pasta e trasferiscila nella padella con il condimento, mettendo da parte un po’ dell’acqua di cottura.
- Manteca le penne con il condimento, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se necessario per rendere il tutto più cremoso.
- Spegni il fuoco e unisci il prezzemolo tritato, mescolando bene per distribuirlo uniformemente.
- Servi caldo con una spolverata di pepe fresco, se desiderato.
Curiosità
L’aggiunta della scorza d’arancia è un tocco tipicamente mediterraneo che porta una splendida nota aromatica al piatto. In Italia, l’uso degli agrumi in cucina è molto diffuso soprattutto nel Sud, dove il clima favorevole consente la crescita di agrumi succosi e profumati tutto l’anno. Questo piatto coniuga sapientemente i sapori del mare con la freschezza degli agrumi, creando un connubio sorprendente e delizioso.