Penne con asparagi e salsa mornay
17/11/2023Le penne con asparagi e salsa Mornay sono una deliziosa variante che abbina la freschezza degli asparagi con la cremosità della salsa Mornay, che è sostanzialmente una besciamella arricchita con formaggio.
Ingredienti
- 350 g di penne rigate
- 500 g di asparagi
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- 500 ml di latte
- 100 g di formaggio grattugiato (emmental, gruyère o parmigiano)
- Noce moscata grattugiata q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Pulisci gli asparagi eliminando la parte finale più dura del gambo. Lava i gambi e tagliali a pezzetti, mantenendo le punte intere.
- In una pentola con acqua leggermente salata, cuoci gli asparagi per circa 5-7 minuti o fino a quando non diventano teneri. Scolali e tienili da parte.
- Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata, cuoci le penne al dente, poi scolale e condiscile con un filo d’olio per evitarne l’attaccamento.
- Mentre la pasta cuoce, prepara la salsa Mornay. Sciogli il burro in una casseruola, aggiungi la farina e cuoci per un minuto per formare un roux. Poi versaci gradualmente il latte caldo, mescolando continuamente per evitare grumi. Cuoci finché la salsa non si addensa.
- Togli la casseruola dal fuoco e incorpora il formaggio grattugiato, mescolando fino a che non si sia fuso completamente. Condisci con sale, pepe e una grattata di noce moscata.
- Prendi una padella grande, fai saltare brevemente gli asparagi nell’olio e aggiungi poi le penne. Versa sopra la salsa Mornay e mescola delicatamente per amalgamare bene gli ingredienti.
- Lascia insaporire il tutto per qualche minuto a fuoco basso.
Curiosità
La salsa Mornay prende il nome dal marchese Philippe de Mornay, governatore della città di Saumur nella Francia del XVI secolo. Questa variante arricchita di besciamella aggiunge un tocco di eleganza a molti piatti di pasta, pesce e verdure.