Penne allo zafferano in cartoccio
17/11/2023Le Penne allo zafferano in cartoccio sono un piatto gustoso e un po’ diverso dal solito modo di presentare la pasta. Eccoti la ricetta per preparare questo delizioso piatto.
Ingredienti
- 320g di penne rigate
- 1 bustina di zafferano
- 200ml di panna da cucina
- 100g di prosciutto cotto a dadini
- 100g di funghi champignon affettati sottilmente
- 50g di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe qb
- Olio extravergine d’oliva
- Carta da forno
Preparazione
- Porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuoci le penne rigate fino a quando non sono al dente. Scolale e mettile da parte.
- Nel frattempo, in una padella capiente, riscalda un filo d’olio e soffriggi per un paio di minuti i funghi champignon. Aggiungi i dadini di prosciutto cotto e fai saltare per qualche minuto.
- Sciogli lo zafferano in un poco d’acqua calda e versalo nella padella con i funghi e il prosciutto. Mescola bene.
- Aggiungi la panna da cucina, regola di sale e pepe e porta a leggero bollore, lasciando insaporire per qualche minuto.
- Prepara dei fogli di carta da forno di dimensione sufficiente per poter accogliere le porzioni di pasta.
- Pre-riscalda il forno a 200 °C.
- Unisci le penne allo zafferano e panna nella padella e mescola bene per fare in modo che la pasta si insaporisca uniformemente.
- Distribuisci il composto di penne nei fogli di carta da forno, cospargi di parmigiano grattugiato e chiudi bene i cartocci.
- Inforna i cartocci su una teglia per circa 10 minuti, fino a quando la carta diventa leggermente dorata.
- Servi i cartocci ancora chiusi, così che chi si appresta a gustare il piatto possa godere dell’effetto sorpresa e dell’aroma che si sprigionerà all’apertura.
Curiosità
Lo zafferano non serve solo a dare un’affascinante tonalità dorata ai piatti, ma è anche noto per il suo aroma unico e le sue proprietà benefiche, tra cui quelle antiossidanti e antinfiammatorie. Utilizzare lo zafferano in cartoccio permette di intrappolare tutti i suoi profumi, facendo diventare questo piatto un’esperienza sensoriale completa. Inoltre, il cartoccio consente di cuocere gli alimenti nel loro proprio sughetto, risultando in una pasta particolarmente saporita.