Penne alle olive nere e pecorino
17/11/2023Le Penne alle olive nere e pecorino è un piatto semplice e gustoso che mette insieme il sapore robusto delle olive con il gusto deciso del pecorino. Ecco la ricetta per preparare questo piatto per 4 persone:
Ingredienti
- 350 g di penne rigate
- 150 g di olive nere denocciolate
- 100 g di pecorino romano
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
- (Optional) Prezzemolo tritato per guarnire
Preparazione
- Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le penne seguendo le istruzioni sulla confezione per ottenere una pasta al dente.
- Nel frattempo, sciacqua le olive nere e tritale grossolanamente. Grattugia il pecorino romano.
- In una padella larga, scalda l’olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi di aglio sbucciati e leggermente schiacciati. Lasciali dorare per insaporire l’olio, poi rimuovili e scartali.
- Aggiungi le olive tritate nell’olio aromatizzato all’aglio e lasciale soffriggere per un paio di minuti a fuoco medio-basso.
- Scola le penne al dente e riserva un po’ dell’acqua di cottura. Trasferisci la pasta nella padella con le olive e mescola bene. Se necessario, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura per mantecare meglio.
- Togli dal fuoco e aggiungi il pecorino romano grattugiato, mescolando energicamente per creare una crema con il formaggio e l’acqua di cottura residua.
- Aggiusta di pepe e, se necessario, di sale (attenzione perché il pecorino è già salato di per sé).
- Servi le penne ben condite e, se lo desideri, guarnisci con prezzemolo tritato fresco per aggiungere un tocco di colore e freschezza.
Curiosità
La combinazione di olive nere e pecorino è molto apprezzata nella cucina italiana, soprattutto nel centro Italia dove il pecorino romano è uno dei formaggi a pasta dura più amati. Se vuoi aggiungere un ulteriore tocco di sapore italiano, potresti far soffriggere insieme alle olive qualche cappero per un sapore mediterraneo ancora più intenso.