Penne all'arrabbiata con funghi champignon
17/11/2023Le penne all’arrabbiata rappresentano un classico della cucina romana. Sebbene nella versione originale non siano presenti i funghi, l’aggiunta di funghi champignon può apportare un tocco di gusto e ricchezza al piatto. Ecco la ricetta con una variazione “arricchita”:
Ingredienti per 4 persone:
- 400g di penne rigate
- 300g di funghi champignon
- 1 spicchio d’aglio
- 400g di passata di pomodoro
- Peperoncino rosso fresco o in fiocchi, a piacere
- Olio extra vergine di oliva (EVO)
- Sale, q.b.
- Pepe nero, q.b.
- Prezzemolo fresco tritato, per guarnire (opzionale)
- Pecorino romano grattugiato, per servire (opzionale)
Preparazione
- Pulite con cura i funghi champignon con un panno umido o una spazzolina, tagliateli a fettine sottili o a pezzetti.
- In una larga padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio pelato in un po’ di olio EVO. Se vi piace un sapore più intenso, potete tritare finemente l’aglio prima di soffriggerlo.
- Aggiungete i funghi champignon e fate cuocere a fuoco medio-alto per 5-7 minuti fino a quando non sono dorati. Rimuoverli e metterli da parte.
- Nella stessa padella, aggiungete un po’ di olio se necessario, ed inserite il peperoncino (quantità a piacere, dipende da quanto volete che il piatto risulti piccante).
- Versate la passata di pomodoro, salate e pepate, e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio-basso.
- Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete le penne al dente seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Quando la salsa è pronta, aggiungeteci i funghi precedentemente cotti e mescolate.
- Scolate le penne e trasferitele nella padella con la salsa e i funghi, facendole saltare per un minuto affinché si insaporiscano bene.
- Servite le penne all’arrabbiata con funghi ben calde, con un po’ di prezzemolo fresco tritato e, se vi piace, una spolverata di Pecorino romano grattugiato.
Ecco pronto un piatto che unisce la piccantezza delle penne all’arrabbiata con il gusto umami dei funghi. Buon appetito!
Curiosità
Il nome “arrabbiata” deriva dal fatto che il piatto sia piuttosto piccante, un carattere che riscalda e “arrabbia” il palato.