Penne all'arrabbiata

Le Penne all’Arrabbiata sono un classico della cucina romana, note per il loro sapore piccante e aromatico. Ecco come prepararle.

Ingredienti

  • 400 g di penne (o un altro tipo di pasta a piacere)
  • 400 g di pomodori pelati o passata di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • Peperoncino rosso (fresco o in fiocchi, a seconda del livello di piccantezza desiderato)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Un mazzetto di prezzemolo fresco (opzionale)
  • Pecorino romano grattugiato (opzionale per servire)

Preparazione

  1. In una padella ampia, versare un filo di olio extravergine di oliva e aggiungere gli spicchi di aglio pelati. Se preferisci un sapore più intenso, puoi schiacciare leggermente gli spicchi d’aglio.
  2. Aggiungi il peperoncino a piacere. Puoi utilizzare il peperoncino fresco, tagliandolo a rondelle, o se preferisci qualcosa di meno intenso, del peperoncino in fiocchi.
  3. Far rosolare l’aglio e il peperoncino fino a quando l’aglio non diventa dorato, quindi rimuovere l’aglio per evitare che bruci e conferisca un sapore amaro al sugo.
  4. Versare i pomodori pelati o la passata di pomodoro nella padella e portare a bollore. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti finché il sugo non si addensa. Durante la cottura, aggiustare di sale.
  5. Nel frattempo, portare a bollore una pentola di acqua salata e cuocere le penne seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere la cottura desiderata (al dente è l’ideale).
  6. Scolare la pasta al dente e versarla nella padella con il sugo di pomodoro piccante. Saltare la pasta nel sugo per un paio di minuti, così che possa assorbire bene i sapori.
  7. Servire immediatamente, guarnendo con prezzemolo tritato fresco e, se lo desideri, una spolverata di pecorino romano grattugiato.

Curiosità

La parola “arrabbiata” significa “arrabbiato” in italiano, un riferimento al piccante del peperoncino che “infiamma” il palato come la rabbia può infiammare l’animo. Questo piatto è un ottimo esempio di come pochi ingredienti possano combinarsi per creare un piatto semplice ma pieno di sapore e carattere.