Pavesini crime

La ricetta dei Pavesini creme è un dolce al cucchiaio molto amato, simile al famoso tiramisù, e si prepara con Pavesini, mascarpone, panna e altri ingredienti dolci. Vediamo come preparare questo delizioso dessert.

Ingredienti

  • 250 gr di Pavesini
  • 250 gr di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 gr di zucchero a velo
  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Caffè espresso q.b.
  • Cognac o liquore a piacere (opzionale)

Preparazione

  1. Preparate del caffè espresso e lasciatelo raffreddare. Potete aggiungere un po’ di cognac o del liquore che preferite per aromatizzare.
  2. In una ciotola, montate la panna fresca fino a quando non sarà ben ferma.
  3. In un’altra ciotola, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  4. Incorporate delicatamente la panna montata nella crema di mascarpone, cercando di non smontare il composto.
  5. Prendete i Pavesini uno alla volta e inzuppateli nel caffè, facendo attenzione a non inzupparli troppo per evitare che si sgretolino.
  6. Disponete uno strato di Pavesini inzuppati sul fondo di una pirofila o di bicchieri da dessert se volete servire le porzioni individualmente.
  7. Spalmate uno strato di crema mascarpone e panna sopra il primo strato di biscotti.
  8. Continuate alternando strati di Pavesini e strati di crema fino a esaurimento degli ingredienti, finendo con uno strato di crema.
  9. Spolverizzate la superficie con del cacao amaro in polvere.
  10. Mettete in frigo per almeno un paio di ore prima di servire per consentire al dolce di assestarsi e ai sapori di amalgamarsi.

Curiosità

I Pavesini sono dei biscotti leggeri e croccanti originari della città di Novara, in Italia. Sono stati creati nel 1948 e il loro nome è ispirato dai pavés, i lastroni di pietra delle strade di Novara. Questi biscotti sono diventati molto popolari non solo per essere consumati da soli ma anche per l’utilizzo in varie ricette di dolci, grazie alla loro capacità di assorbire liquidi mantenendo una piacevole consistenza.