Patate schiacciate al forno
17/11/2023Le patate schiacciate al forno, o “smashed potatoes” in inglese, sono un contorno semplice e gustoso. Ecco la ricetta con un tocco italiano:
Ingredienti
- 1 kg di patate novelle o di piccole dimensioni
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- 1 spicchio di aglio, schiacciato (opzionale)
- 2 rametti di rosmarino fresco (opzionale)
- parmigiano grattugiato (opzionale, per una variante più italiana)
Preparazione
- Preriscalda il forno a 200 °C (390 °F).
- Lava le patate e cuocile in abbondante acqua salata fino a quando saranno tenere, ma non sfatte, per circa 15-20 minuti a seconda delle dimensioni.
- Scola le patate e lasciale raffreddare leggermente. Mentre attendi, puoi ungere leggermente una teglia da forno con un filo di olio extravergine di oliva.
- Disponi le patate sulla teglia lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra.
- Con un panno o il fondo di un bicchiere, schiaccia delicatamente ciascuna patata fino a schiacciarla leggermente, ma senza romperla completamente. L’obiettivo è quello di creare una superficie più ampia che si possa croccantizzare.
- Spennella le patate schiacciate con olio extravergine di oliva e insapora con sale e pepe a piacere. Se vuoi, puoi aggiungere anche lo spicchio di aglio schiacciato e il rosmarino spezzettato per aromatizzare ulteriormente.
- Inforna le patate e cuocile per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno croccanti e dorate.
- Se desideri una versione più ricca e italiana, cospargi le patate con abbondante parmigiano grattugiato e rimetti in forno per altri 5 minuti, o fino a quando il formaggio sarà fuso e leggermente dorato.
- Servi calde come contorno a piatti di carne o pesce.
Le patate schiacciate al forno sono una preparazione versatile che si presta a numerose varianti: puoi aggiungere spezie come paprika o cumino per dar loro un tocco diverso oppure cospargerle con erbe aromatiche fresche tritate finemente dopo la cottura per una freschezza aggiuntiva.