Patate e peperoni in padella

Le patate e peperoni in padella è un contorno tipico della cucina italiana: semplice, colorato e saporito. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 2 peperoni (meglio se di colori diversi, per esempio uno rosso e uno giallo)
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero
  • Un mazzetto di prezzemolo fresco (facoltativo)

Preparazione

  1. Comincia lavando le patate e, se preferisci, pelale. Tagliale poi a cubetti di circa 2 cm di lato.

  2. Lava i peperoni, rimuovi i semi e le parti bianche interne e tagliali a strisce o a cubetti, secondo la tua preferenza.

  3. In una larga padella, scalda un generoso giro di olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati.

  4. Quando l’aglio comincia a sfrigolare, aggiungi le patate e falle rosolare per qualche minuto a fuoco vivo, mescolando di tanto in tanto.

  5. Abbassa il fuoco, copri la padella e lascia cuocere le patate fino a quando non saranno quasi tenere al punto giusto, ciò potrebbe richiedere circa 15-20 minuti a seconda della grandezza dei cubetti.

  6. Aggiungi i peperoni, regola di sale e pepe e continua la cottura (sempre coperta) per altri 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. I tempi di cottura possono variare a seconda della croccantezza desiderata per i peperoni.

  7. Se desideri, verso fine cottura, puoi scoprire la padella per far evaporare l’acqua rilasciata dai peperoni e far sì che le patate e i peperoni risultino più dorati e un po’ croccanti.

  8. Se ti piace, poco prima di spegnere il fuoco, aggiungi del prezzemolo fresco tritato.

Lascia riposare un paio di minuti prima di servire questo piatto colorato e gustoso, che potrà accompagnare alla perfezione sia carne che pesce.

Curiosità

In alcune regioni italiane, si aggiungono anche delle cipolle tagliate a julienne per un tocco di dolcezza e sapore in più. Altre varianti prevedono l’aggiunta di un pizzico di peperoncino per un tocco piccante. A seconda della stagione e della regione, ogni famiglia ha la sua versione di questo classico contorno italiano!