Patate al verde

Le patate al verde rappresentano un contorno semplice e saporito, molto amato nella cucina italiana. Qui ti propongo una variazione italiana del piatto che potrebbe essere interpretato in molti modi, includendo ingredienti freschi e aromatici come il prezzemolo e l’aglio, che aggiungeranno una nota caratteristica al piatto.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 2 mazzetti di prezzemolo fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Succo di 1/2 limone (opzionale, per una nota di acidità)

Preparazione

  1. Inizia lavando bene le patate e, se preferisci, pelale. Tagliale a cubetti di dimensioni simili per assicurare una cottura uniforme.
  2. Metti le patate in una pentola con acqua salata e portale a ebollizione. Lasciale cuocere fino a quando non diventano tenere, ma ancora compatte, quindi scolale e lasciale raffreddare leggermente.
  3. Nel frattempo, lava il prezzemolo, asciugalo e tritalo finemente insieme agli spicchi d’aglio.
  4. In una padella grande, scalda l’olio extravergine di oliva e aggiungi le patate, facendole rosolare fino a quando non saranno dorate e croccanti.
  5. Poco prima di terminare la cottura, aggiungi il trito di prezzemolo e aglio e mescola bene per condire uniformemente le patate.
  6. Regola di sale e pepe, e se ti piace, aggiungi un po’ di succo di limone per dare una fresca acidità al piatto.
  7. Servi le patate al verde ben calde come accompagnamento ad altre pietanze.

Curiosità

Le patate al verde possono essere personalizzate in base ai gusti e alle erbe aromatiche disponibili. In Italia, ad esempio, è comune utilizzare anche il basilico o altre erbe locali. Questo contorno è versatile e si abbina bene sia con piatti di carne che di pesce, rendendolo un jolly della cucina italiana.

Patate al verde