Patate al verde
17/11/2023Le patate al verde rappresentano un contorno semplice e saporito, molto amato nella cucina italiana. Qui ti propongo una variazione italiana del piatto che potrebbe essere interpretato in molti modi, includendo ingredienti freschi e aromatici come il prezzemolo e l’aglio, che aggiungeranno una nota caratteristica al piatto.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 2 mazzetti di prezzemolo fresco
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Succo di 1/2 limone (opzionale, per una nota di acidità)
Preparazione
- Inizia lavando bene le patate e, se preferisci, pelale. Tagliale a cubetti di dimensioni simili per assicurare una cottura uniforme.
- Metti le patate in una pentola con acqua salata e portale a ebollizione. Lasciale cuocere fino a quando non diventano tenere, ma ancora compatte, quindi scolale e lasciale raffreddare leggermente.
- Nel frattempo, lava il prezzemolo, asciugalo e tritalo finemente insieme agli spicchi d’aglio.
- In una padella grande, scalda l’olio extravergine di oliva e aggiungi le patate, facendole rosolare fino a quando non saranno dorate e croccanti.
- Poco prima di terminare la cottura, aggiungi il trito di prezzemolo e aglio e mescola bene per condire uniformemente le patate.
- Regola di sale e pepe, e se ti piace, aggiungi un po’ di succo di limone per dare una fresca acidità al piatto.
- Servi le patate al verde ben calde come accompagnamento ad altre pietanze.
Curiosità
Le patate al verde possono essere personalizzate in base ai gusti e alle erbe aromatiche disponibili. In Italia, ad esempio, è comune utilizzare anche il basilico o altre erbe locali. Questo contorno è versatile e si abbina bene sia con piatti di carne che di pesce, rendendolo un jolly della cucina italiana.