Pasticcio di patate duchessa con salsiccia
17/11/2023Il pasticcio di patate duchessa con salsiccia è un piatto sostanzioso e gustoso. Ecco la ricetta e il procedimento per prepararlo.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 100 g di burro
- 2 tuorli d’uovo
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata grattugiata q.b.
- 400 g di salsiccia di suino
- 100 g di formaggio parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine
- 200 ml di panna da cucina
Preparazione
- Comincia pelando le patate e lessandole in acqua salata fino a quando non saranno morbide.
- Nel frattempo, in una padella, scaldare un cucchiaio d’olio e soffriggere la salsiccia precedentemente sgranata o tagliata a pezzi piccoli, fino a quando non diventa ben dorata. Mettere da parte.
- Quando le patate sono pronte, scolarle e schiacciarle con uno schiacciapatate o un passaverdure fino a ricavare un purè liscio.
- Aggiungere al purè di patate il burro morbido, i tuorli d’uovo, una generosa spolverata di noce moscata, sale e pepe. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Pre-riscaldare il forno a 200 °C.
- Ungere una pirofila con un po’ di burro e spolverizzare con un po’ di parmigiano.
- Distribuire circa metà del purè di patate nella pirofila, creando uno strato uniforme.
- Disporre sopra il purè la salsiccia dorata e poi versare la panna da cucina.
- Coprire con il restante purè di patate, levigando la superficie. Se desideri, puoi usare una sac à poche con bocchetta a stella per dare un effetto più decorativo alle patate.
- Spolverizzare con il formaggio parmigiano rimasto e qualche fiocchetto di burro.
- Infornare il pasticcio nel forno già caldo e cuocere per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie non è ben dorata e croccante.
Servire caldo, magari accompagnato da una buona insalata verde per bilanciare la ricchezza del piatto.
Curiosità
Il purè di patate alla duchessa è un modo elegante di presentare le patate, con un tocco di uovo che ne esalta la cremosità e il formaggio che aggiunge un notevole sapore. Il nome “duchessa” si riferisce allo stile raffinato con cui vengono spesso presentate, adatto a un banchetto di un’alta aristocrazia. Nel nostro caso, l’incontro tra la delicatezza delle patate duchessa e la rusticità della salsiccia crea un piatto di contrasti armoniosi.