Pasta zucchine pomodorini e gamberetti

La pasta con zucchine, pomodorini e gamberetti è un piatto fresco e leggero, perfetto per la stagione primaverile o estiva. Ecco la ricetta per preparare questo delizioso primo piatto.

Ingredienti

  • 320 g di pasta (penne, spaghetti o la pasta che preferisci)
  • 200 g di gamberetti già puliti
  • 2 zucchine medie
  • 250 g di pomodorini ciliegino
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extra vergine d’oliva (q.b. - quanto basta)
  • Sale e pepe (q.b.)
  • Prezzemolo fresco tritato (opzionale)
  • Vino bianco (un goccio per sfumare)

Preparazione

  1. Inizia portando a bollore una pentola d’acqua salata per la pasta. Dopo aver lavato le zucchine, tagliale a rondelle sottili o a cubetti, a seconda della tua preferenza.
  2. In una padella grande, scalda un filo d’olio e aggiungi lo spicchio d’aglio intero, facendolo dorare per insaporire l’olio. (A questo punto puoi rimuoverlo o lasciarlo, secondo il tuo gusto).
  3. Aggiungi le zucchine nella padella e lasciale soffriggere fino a quando non saranno leggermente dorate.
  4. Nel frattempo, lavati bene i pomodorini e tagliali a metà. Quando le zucchine saranno pronte, aggiungi i pomodorini nella padella con le zucchine. Cuoci il tutto per circa 5 minuti finché i pomodorini non iniziano a sfaldarsi un po’.
  5. Nel frattempo, cuoci la pasta secondo le indicazioni sul pacco, al dente.
  6. In una altra padella, saltare i gamberetti con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Sfumare con un goccio di vino bianco e lasciare evaporare l’alcol.
  7. Aggiungi i gamberetti alle zucchine e pomodorini, aggiusta di sale e pepe e lascia insaporire il tutto per qualche minuto.
  8. Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con il condimento. Salta la pasta con il condimento per qualche minuto, aiutandoti con un po’ d’acqua di cottura della pasta se necessario per amalgamare bene il sugo.
  9. Impiatta la pasta e, se lo desideri, spolvera con prezzemolo fresco tritato.

Curiosità

Il piatto ha colori e sapori che ricordano il mare e l’orto, perfetti per rappresentare la freschezza e la leggerezza estiva. Se vuoi rendere il piatto ancora più ricco, puoi aggiungere una spruzzata di panna da cucina verso la fine della cottura dei gamberetti per renderlo più cremoso.