Pasta zucchine e tonno

La pasta con zucchine e tonno è un piatto semplice, leggero e saporito. Perfetto per un pasto estivo o per quando hai poco tempo ma vuoi qualcosa di gustoso. Ecco la ricetta per te.

Ingredienti

  • 320 g di pasta (spaghetti, penne, fusilli o la pasta che preferisci)
  • 2-3 zucchine medie
  • 160 g di tonno sott’olio (scolato)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato (facoltativo)
  • Scorza di limone grattugiata (facoltativo)
  • Un filo di vino bianco (facoltativo)

Preparazione

  1. Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle o a julienne, a seconda delle tue preferenze.
  2. In una padella ampia, scaldare un filo di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio intero (che poi andrà eliminato) o tritato, se preferisci lasciarlo.
  3. Aggiungere le zucchine nella padella e farle saltare a fuoco medio-alto fino a quando non saranno dorate e tenere. Se vuoi, puoi aggiungere un filo di vino bianco e lasciare evaporare per intensificare il sapore.
  4. Nel frattempo, cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione per ottenere una pasta al dente.
  5. Scolare il tonno dall’olio e sbriciolarlo grossolanamente.
  6. Quando le zucchine sono cotte, aggiungere il tonno nella padella e mescolare per un paio di minuti, giusto il tempo di amalgamarlo e di riscaldarlo.
  7. Scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella con le zucchine e il tonno. Saltare il tutto insieme per un minuto così che la pasta si insaporisca bene.
  8. Se lo desideri, puoi completare il piatto con del prezzemolo tritato e/o della scorza di limone grattugiata per dare freschezza.
  9. Impiattare, condire con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, una macinata di pepe e servire caldo.

Curiosità

Questo piatto è un esempio di come la cucina italiana possa trasformare pochi semplici ingredienti in un pasto ricco di sapore. L’aggiunta della scorza di limone è un tocco che può sembrare non tradizionale, ma in realtà sposa molto bene con il sapore del tonno e la dolcezza delle zucchine, regalando un sapore fresco e estivo.

Ricorda che la pasta con zucchine e tonno è versatile: puoi aggiungere altri ingredienti come capperi, olive o pomodorini per arricchirla a tuo gusto!

Pasta zucchine e tonno