Pasta vongole e zucchine
17/11/2023La pasta con vongole e zucchine è un piatto delizioso che unisce i sapori del mare a quelli della terra. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 320 g di pasta (linguine o spaghetti funzionano bene)
- 500 g di vongole veraci (meglio se pre-lavate)
- 2 zucchine medie
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- Peperoncino (opzionale)
- 100 ml di vino bianco secco
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Inizia mettendo a mollo le vongole in acqua fredda salata per circa 30 minuti per far espellere la sabbia residua (se non pre-lavate).
- Lava le zucchine, spuntale e tagliale a rondelle sottili o a julienne, a seconda delle tue preferenze.
- Metti sul fuoco una pentola con acqua salata per la pasta.
- In una padella grande, fai soffriggere gli spicchi d’aglio con un filo d’olio extra vergine d’oliva (e peperoncino se piace) senza farli colorire troppo.
- Aggiungi le zucchine nella padella e lasciale saltare per alcuni minuti, fino a che non saranno leggermente dorate.
- Alzando la fiamma, aggiungi le vongole ben scolate e il vino bianco, copri con un coperchio e lascia che le vongole si aprano, scuotendo di tanto in tanto la padella.
- Nel frattempo, cuoci la pasta al dente e scolala, mantenendo un po’ d’acqua di cottura da parte.
- Quando le vongole sono tutte aperte, togli l’aglio e aggiungi la pasta nella padella con le vongole e le zucchine, mescolando bene e aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se necessario per mantecare il tutto.
- Trasferisci il tutto in una zuppiera o direttamente nei piatti, cospargi con prezzemolo fresco tritato e servi subito.
Curiosità
Le vongole vanno messe in padella ancora umide, così il vapore che si crea aiuta ad aprire i gusci. Il contatto con il vino caldo accelera questo processo e aggiunge sapore al piatto. Assicurati di scartare eventuali vongole che non si sono aperte dopo la cottura, poiché potrebbero essere poco fresche o già morte prima del processo di cottura, e quindi non sicure da mangiare.