Pasta ricotta e spinaci

La pasta con ricotta e spinaci è un piatto classico e molto semplice da preparare. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 320g di pasta (penne, fusilli, farfalle o un altro formato che trattiene bene il condimento)
  • 250g di ricotta fresca
  • 300g di spinaci freschi o surgelati
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Noce moscata (opzionale)
  • parmigiano grattugiato per guarnire

Preparazione

  1. Se stai utilizzando spinaci freschi, lavali prima sotto acqua corrente. Se invece usi spinaci surgelati, lasciali scongelare e strizzali bene.
  2. In una padella grande, fai soffriggere l’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio è dorato, rimuovilo e aggiungi gli spinaci. Cuoci finché non si sono ben ripassati e l’acqua di vegetazione sia stata assorbita.
  3. Nel frattempo porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta secondo le istruzioni sulla confezione per ottenere la tua cottura preferita.
  4. Aggiungi la ricotta agli spinaci, schiacciandola con una forchetta per amalgamarla bene. Se il composto risulta troppo denso, puoi aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta per renderlo più cremoso. Condisci con sale, pepe e, se ti piace, un pizzico di noce moscata.
  5. Scola la pasta al dente, riservando un poco dell’acqua di cottura.
  6. Trasferisci la pasta nella padella con gli spinaci e la ricotta, mescola bene per condire la pasta uniformemente, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se necessario.
  7. Servi la pasta calda, spolverizzando con parmigiano grattugiato.

Curiosità

Gli spinaci sono una risorsa nutrizionale eccellente; ricchi di ferro, vitamina A e antiossidanti. La combinazione con la ricotta crea un bilanciamento di sapori cremoso e delicato che si sposa perfettamente con il carattere leggermente terroso degli spinaci. In Italia, ricotta e spinaci sono anche il ripieno classico per ricette di pasta ripiena come ravioli e tortellini.

Pasta ricotta e spinaci