Pasta piselli e pancetta

La pasta con piselli e pancetta è un piatto semplice e gustoso, perfetto per un pasto veloce ma ricco di sapore. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 320g di pasta (penne, farfalle o la pasta corta che preferisci)
  • 150g di pancetta a cubetti
  • 400g di piselli freschi o surgelati
  • 1 cipolla piccola
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato (opzionale)
  • Menta fresca per guarnire (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia portando a ebollizione una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, puoi preparare il condimento.

  2. In una padella ampia, soffriggi la cipolla tritata finemente in un filo d’olio extravergine di oliva fino a che non diventa trasparente.

  3. Aggiungi la pancetta a cubetti e lasciala rosolare fino a che non diventa croccante.

  4. Aggiungi i piselli alla padella (se sono surgelati non c’è bisogno di scongelarli prima). Cuoci per circa 10 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario per non lasciare asciugare troppo il condimento.

  5. Nel frattempo, cuoci la pasta secondo le istruzioni riportate sulla confezione, scolandola al dente. Riserva un po’ di acqua di cottura della pasta.

  6. Trasferisci la pasta scolata nella padella con il condimento di pancetta e piselli, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Se il condimento appare troppo asciutto, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più cremoso.

  7. Assaggia e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

  8. Servi caldo, con una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche foglia di menta fresca per un tocco di freschezza.

Curiosità

Questo piatto è una variante più rustica della classica pasta con piselli. L’aggiunta della pancetta fornisce un sapore affumicato e una consistenza croccante che ben si accompagna alla dolcezza dei piselli. Se desideri una nota più italiana, potresti sostituire la pancetta con del guanciale, che bilancerà con il suo gusto intenso l’aroma dolce dei piselli.

Pasta piselli e pancetta