Pasta gamberetti, spinaci e zafferano
17/11/2023Ecco una deliziosa ricetta italiana che abbina i gamberetti con spinaci e zafferano, per creare un piatto ricco di sapori ma delicato al tempo stesso.
Ingredienti
- 320 g di pasta (penne o spaghetti funzionano bene)
- 200 g di gamberetti sgusciati e puliti
- 150 g di spinaci freschi (o una manciata se sono baby spinaci)
- 1 bustina di zafferano in polvere o alcuni stigmi
- 2 spicchi d’aglio
- 100 ml di panna da cucina (facoltativa)
- Olio extravergine d’olivo
- Sale e pepe q.b.
- Vino bianco secco, un bicchiere
- Prezzemolo tritato per guarnire (facoltativo)
Preparazione
-
Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta al dente seguendo le indicazioni sulla confezione.
-
Nel frattempo, in una padella capiente, riscalda un filo d’olio e aggiungi gli spicchi d’aglio lasciandoli dorare. Una volta dorati, rimuovili.
-
Aggiungi i gamberetti nella stessa padella e falli saltare per qualche minuto a fiamma vivace. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare.
-
Aggiungi gli spinaci e lasciali appassire con i gamberetti. Se stai usando zafferano in stigmi, lascialo in ammollo in un po’ di acqua tiepida per alcuni minuti, altrimenti puoi aggiungere direttamente la bustina di zafferano in polvere.
-
Se desideri una salsa più cremosa, ora è possibile aggiungere la panna da cucina, altrimenti puoi proseguire senza.
-
Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con gamberetti e spinaci. Salta il tutto insieme a fiamma vivace per amalgamare bene i sapori.
-
Regola di sale e pepe e, se ti piace, aggiungi del prezzemolo tritato per guarnire.
-
Servi ben caldo e, se ti va, puoi aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato, anche se non è tradizionale nella cucina italiana aggiungerlo sui piatti di pesce.
Curiosità
Lo zafferano, una spezia preziosa e ricercata, è noto non solo per il suo aroma particolare ma anche per le sue numerose proprietà benefiche. Utilizzato in questa ricetta, dona al piatto un caratteristico colore giallo e un sapore unico che si sposa splendidamente con la dolcezza dei gamberetti e la freschezza degli spinaci.