Pasta frolla montata

La pasta frolla montata è una variante della classica pasta frolla, più leggera e spumosa, ottima per preparare biscotti e piccole pasticcerie. Ecco come si prepara:

Ingredienti

  • 250 grammi di burro morbido
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina o i semi di una bacca di vaniglia
  • Un pizzico di sale
  • 1 uovo intero (circa 60 grammi)
  • 400 grammi di farina 00

Preparazione

  1. Iniziate lavorando il burro morbido con lo zucchero a velo, il sale e la vanillina in una ciotola capiente o nella ciotola di un mixer con frusta fino a ottenere un composto cremoso e spumoso.

  2. Aggiungete l’uovo all’impasto e continuate a lavorare fino a che non sarà completamente assorbito.

  3. Incorporate poi la farina setacciata, poco per volta, continuando a miscelare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

  4. Trasferite l’impasto in una sac-à-poche con bocchetta a stella e formate i biscotti sulla placca del forno rivestita di carta forno, lasciando dello spazio tra l’uno e l’altro poiché in cottura si allargheranno.

  5. Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180 °C per circa 10-15 minuti o fino a quando non saranno dorati.

  6. Una volta cotti, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente prima di conservarli in un contenitore ermetico per mantenere la loro friabilità.

Curiosità

La pasta frolla montata prende il nome dal modo in cui viene lavorata, proprio perché il burro viene montato con lo zucchero e gli altri ingredienti fino ad avere una consistenza molto soffice. Dopo la cottura, i biscotti risultano particolarmente friabili e leggeri, con una piacevole nota burrosa e vanigliata.

Pasta frolla montata