Pasta erbette e acciughe
17/11/2023La pasta con erbette e acciughe è un piatto semplice ma ricco di sapori, dove il sapore deciso delle acciughe si fonde perfettamente con la dolcezza delle erbette. Ecco come prepararlo:
Ingredienti
- 320 g di pasta (penne o spaghetti funzionano bene)
- 1 mazzo di erbette (bietole o spinaci vanno benissimo)
- 6 filetti di acciughe sott’olio
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- Peperoncino piccante (a piacere)
- Sale
Preparazione
- Comincia pulendo le erbette. Rimuovi le parti più dure degli steli e lava le foglie sotto acqua corrente. Dopodiché, tagliale grossolanamente.
- Porta a bollore una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, metti a scaldare in una larga padella un filo di olio extravergine di oliva con gli spicchi d’aglio sbucciati (potrai rimuoverli in seguito o lasciarli, a seconda del gusto).
- Quando l’aglio è dorato, aggiungi le erbette in padella e lasciale appassire a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
- Nel caso ti piaccia, aggiungi del peperoncino piccante a questo punto.
- Aggiungi i filetti di acciughe alla padella e lascia che si sciolgano, mescolando delicatamente per far insaporire il tutto.
- Cuoci la pasta secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolala al dente, riservando circa una tazza d’acqua di cottura.
- Trasferisci la pasta nella padella con le erbette e le acciughe, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura per creare una leggera emulsione e amalgamare i sapori.
- Mescola tutto assieme per qualche minuto sul fuoco per far insaporire la pasta.
- A fuoco spento, puoi aggiungere un giro d’olio a crudo se preferisci.
Curiosità
Le acciughe sono un ingrediente molto usato in Italia, specialmente al Sud e in Liguria. A seconda della regione, questo piatto potrebbe essere arricchito con altri ingredienti locali come capperi, olive o pomodorini, creando variazioni sul tema che riflettono il territorio.
Servi questo piatto caldo, con un ulteriore filo di buon olio extravergine di oliva a crudo per esaltare i sapori. E buon appetito!